Romea, lavori per l’impianto di illuminazione sulla rampa per Chioggia

Scritto da il 23 aprile 2022 alle 11:04
278861344_300598502255245_2959753177708472191_n

Inizieranno il 2 maggio i lavori per l’impianto di illuminazione sulla rampa, a partire dallo svincolo della Romea in direzione Chioggia, provenendo da Ravenna.

«Era un intervento per la sicurezza stradale che era necessario e atteso da anni – spiega il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao – per la mia trentennale esperienza lavorativa in Polizia, conosco bene le problematiche della strada, i punti critici della città e gli interventi mirati da fare. Questo lavoro di illuminazione della rampa era tra le mie priorità, che ho richiesto fin dal primo giorno di insediamento della nuova amministrazione. Lo avrei voluto vedere realizzato prima, ma ci sono stati alcuni ritardi per la mancanza del materiale, disagi che si registrano in molti settori in questo periodo».

Per il tempo necessario, nel periodo dal 2 al 31 maggio 2022, dal lunedì al venerdì, verrà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli sulla rampa di accesso per Sottomarina, con inizio dallo svincolo sito al km 86+750 della Strada Statale 309 Romea.

«Realizzare qui l’illuminazione significa più sicurezza e meno incidenti – continua il sindaco Armelao – in un punto molto trafficato, praticamente invisibile di notte e anche di giorno nei casi di pioggia battente oppure di nebbia. Non dimentichiamo, poi, che è un importante ingresso in città, sia per i residenti, che per i turisti diretti in centro storico a Chioggia o a Sottomarina. Era un punto fermo espresso durante la campagna elettorale ed è un punto fermo anche ora: non dobbiamo aspettare che accadano disgrazie sulla strada per intervenire, ma, come amministratori, abbiamo il dovere morale di fare prevenzione e di tutelare sempre la vita umana, senza aspettare che accada qualcosa di grave».
«Per il prossimo futuro ci sono altri interventi di illuminazione e di efficientamento energetico in programma, di cui daremo conto alla cittadinanza appena sarà possibile. Ringrazio per questo il dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Stefano Penzo e anche gli uffici per l’ottimo lavoro e la sensibilità che stanno dimostrando nei confronti della messa in sicurezza del territorio».
«Grazie, poi, all’ottimo rapporto di collaborazione instaurato tra Comune ed Anas – conclude il sindaco Armelao –, c’è una nostra proposta per far installare, all’altezza di alcuni svincoli della Romea, degli indicatori di direzione (attenuatori d’urto) e attendiamo a breve un sopralluogo da parte dell’ente stradale per verificarne la fattibilità. L’attenzione, in particolare, era per lo svincolo interessato dalla nuova illuminazione e per quello per il porto».
In merito all’istituzione del divieto di transito sulla rampa oggetto dell’ordinanza, nei prossimi giorni verrà installata la segnaletica di preavviso e di deviazione, con l’indicazione del percorso alternativo per gli svincoli siti a sud (verso via Padre Emilio Venturini) e a nord (verso il Porto di Chioggia).

Al sindaco Armelao risponde però il Movimento 5 Stelle che ha amministrato la città fino a pochi mesi fa: “I lavori di illuminazione in oggetto erano stati programmati dalla precedente amministrazione.
I soldi per la loro realizzazione provengono dalle opere compensative di un intervento urbanistico (legge regionale 55) della ditta Davimar e dai residui di bilancio di fine 2021 che provengono sempre dal bilancio approvato dal consiglio comunale della precedente amministrazione.
Saremo i primi a ringraziare l’attuale amministrazione quando verranno realizzate opere programmate e finanziate con il bilancio di previsione che dovrebbe essere approvato il 5 di Maggio”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *