Ponti di Vista presenta Alessandro Boscolo Agostini. Nelle sue foto: cuore, testa e…bicicletta

Scritto da il 7 aprile 2022 alle 10:04
277779467_10159814881809743_2549093265971046944_n

Cuore, testa e…bicicletta: nascono così le foto che Alessandro Boscolo Agostini ha selezionato dal suo book per “Ponti di Vista”, il progetto di ChioggiaTV, Banca Patavina e Mercato Ittico all’Ingrosso che ha affidato ai fotografi della città il racconto per immagini di Chioggia.

“Per invogliarmi ad andare in bicicletta – ci spiega Alessandro – ho iniziato a portare con me la mia adorata macchina fotografica, così tra una pedalata e l’altra fissavo negli scatti la bellezza che mi si presentava davanti. Alla bici ci sono arrivato per necessità, dovevo perdere peso, ma è diventata una piacevole scoperta.”

Scherzando, lo abbiamo ribattezzato il fotografo in bicicletta, ma Alessandro nel corso della sua trentennale carriera ha affrontato molti generi fotografici, lavorando per prestigiose testate e con un portafoglio clienti da tutta Italia e internazionale: food, still life, interiors, ritratti e pure la danza. Una vera sfida quest’ultima, perché raccontare il movimento con un mezzo a due dimensioni non è affatto semplice.


ALCUNE IMMAGINI DEL PROGETTO PER “PONTI DI VISTA”


La passione per l’immagine è un affare di famiglia; è stato il papà ad acquistare per lui la prima macchina fotografica e ad insegnarli i primi rudimenti della fotografia oltre che a farlo innamorare dell’arte e della pittura. Alessandro ha iniziato a fotografare prima dell’avvento del digitale e la sua è una visione completa dell’evoluzione del mezzo, compresa quella formidabile palestra che era la camera oscura. “La camera oscura mi ha abituato a pensare alla foto senza fermarmi solo allo scatto ma immaginandolo come punto di partenza, per poi ottenere con la post produzione la foto che avevo immaginato”.

Alessandro Boscolo Agostini porta nelle sue foto un background che attinge dalla pittura, basta osservare le immagini di Chioggia nel suo libro “Upside Down”, in cui c’è un accurato lavoro di ricerca verso il colore dei vedutisti dell’Ottocento che si fermavano a Chioggia. Ma c’è anche l’istinto, che arriva dalla sua passione per il jazz (che suonava in gioventù come batterista), ed una forte empatia, che ritroviamo nei ritratti, dove lo scatto arriva all’anima.

020

“Nel mio prossimo progetto – conclude Alessandro – c’è un percorso a doppio senso con Renzo Cremona: darò vita a delle immagini ispirate dalle sue poesie e lui produrrà degli scritti partendo dai miei scatti”. Un’anticipazione di un lavoro in pieno svolgimento, che esplora nuovi territori e contaminazioni.

Intanto in questi giorni una sua foto è finita in copertina sul magazine Livein, e all’interno ha corredato con foto sue un articolo-intervista al Sindaco di Chioggia, per invogliare i lettori a visitare la nostra città a colori!

277793421_10159822982889743_3459164946747360745_n


PONTI DI VISTA: INIZIATIVA DI CHIOGGIATV, BANCA PATAVINA, MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO. PATROCINIO COMUNE DI CHIOGGIA.

Ogni giorno sulle pagine Instagram e Facebook di Chioggiatv gli scatti dei fotografi di Chioggia, vista attraverso i loro occhi.


Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *