- Valli di Chioggia, il giovane Andrea Bissacco partecipa come concorrente ad “Avanti un Altro”
- Lusenzo Nord, 14 auto vandalizzate: rotti tutti i tergicristalli
- Il cinema d’autore protagonista domenica pomeriggio al Don Bosco
- La città piange Flavio Carturan il “re” dell’abbigliamento maschile
- Chioggia, rubata bicicletta e lo zaino con i libri di scuola
- Polizia Locale, circa 30.000 sanzione nel 2024. Il 36,7% sono per la Ztl
- Alberi abbattuti nell’area verde di San Felice, il comitato del Forte chiede un incontro pubblico
- Sabato 15 marzo arrivano i carri a Sottomarina, scopri tutti quelli in sfilata
- Mimose in piazza per l’8 marzo, l’iniziativa di Insieme ArTe Amare Chioggia e le 0–100
- Museo Civico, 8 marzo: anche i bambini celebrano la donna. Un laboratorio creativo sulla Mimosa
Maleducazione senza fine, spazzatura nel bidone dei medicinali scaduti

Difficile pensare ad un errore, molto probabilmente si tratta solo di maleducazione: all’interno del bidone dedicato alla raccolta dei medicinali finisce così spazzatura di ogni tipo ed anche i sacchetti con le deiezioni canine.
La segnalazione ci arriva dalla farmacia all’Adriatico di Sottomarina, che nello spazio esterno dell’attività ha posto un contenitore dove chiunque può lasciare i medicinali scaduti per il loro corretto smaltimento.
Ricordiamo infatti che le medicine smaltite male finiscono per disperdersi nell’ambiente: i principi attivi possono danneggiare il sottosuolo, inquinare i pozzi di acqua potabile e compromettere il funzionamento dei depuratori delle reti fognarie.
È per questo che i farmaci scaduti non vengono riciclati ma, a causa della loro potenziale tossicità, vengono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti.
Nel bidone è chiaramente indicato l’uso specifico, per cui ci si aspetterebbe che le persone non lo riempissero di altri rifiuti, invece purtroppo così non succede. Gli operatori della farmacia devono così armarsi di guanti e separare la spazzatura. Questo per il comportamento maleducato di qualcuno.
La titolare, esasperata dalla situazione, avvisa che le telecamere di sicurezza inquadrano anche il bidone in questione e in futuro utilizzerà quelle immagini per denunciare questi comportamenti.
Si ricorda per altro a tutti che i medicinali andrebbero portati in questi contenitori senza le scatole o i blister, ed vanno inseriti dentro il contenitore e non appoggiati sopra.