Elena Zampieri in mostra a Chioggia

Scritto da il 13 aprile 2022 alle 18:04
smart

Fiore spuntato a Cavarzere e trapiantato a Chioggia, Elena Zampieri è una pittrice fortemente intrisa di territorio. Le sue opere sono state esposte sia in varie città italiane sia oltre i confini nazionali, tanto in area europea quanto extraeuropei. Nella sua esposizione in questi giorni in mostra nella Galleria d’arte G1 a Chioggia, Zampieri rappresenta la terra, la laguna, il mare e le barche che lentamente vi galleggiano. E fa ciò con attenzione a presentare al mondo vestigia di un mondo antico, reso anche dallo splendore dei palazzi che affacciano su Corso del popolo, con un grande gusto per il paesaggio.
Lampante è il paragone che con la sua arte la pittrice fa con il presente. Infatti, il progresso avanzato dal secondo dopoguerra ci ha messo al riparo dal bisogno, dalle peggiori malattie e dall’ignoranza. Ma ci ha resi umanamente più poveri, avidi e insaziabili divoratori di risorse.

Particolare nel tempo è stata una modifica formale nella pittura di Elena Zampieri, lungo la quale la pittrice, mutando i soggetti usati, è pervenuta a rappresentare novità in linea con i tempi nuovi. Come, ad esempio l’Italia, che è rappresentata unita, pur nelle imprescindibili differenze che la contraddistinguono.

In questa transizione bella è la pittura di bragozzi su sacco di iuta, topos di Zampieri, rappresentazione formale di un lontano tempo, che molto ha da insegnare agli uomini di oggi.

Carla Boscolo

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *