- Meteo Chioggia, stop al gran caldo!
- Cavanis in visita a Connection Italia, eccellenza nel mondo dei quadri elettrici
- 365 utenti ogni anno agli Ambulatori Tabagismo dell’Ulss 3.
- Chioggia, dedicata una mostra al Cristo di San Domenico
- Neonata ricoverata per una serie di traumi è risultata positiva alla cocaina
- La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di crisi idrica: “Non sprecate l’acqua”
- Run4Hope, la staffetta di solidarietà oggi a Chioggia
- Riva Vena, tanti bacari ma il mercato quotidiano ha solo solo 8 banchi su 23
- Domenica ritorna il mercato in Corso del Popolo
- Domenica il mercato a Chioggia, spostata la data per gli screening gratuiti
Ca’ Pasqua, completati i lavori per la rete fognaria

A Chioggia, sono stati completati i lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
Le utenze dell’area, che prima scaricavano i reflui nei fossati limitrofi, potranno ora allacciarsi a un nuovo collettore che raccoglierà le acque nere che poi, attraverso il sistema fognario, saranno recapitate al depuratore.
L’opera è stata progettata dalla Direzione ingegneria di Veritas.
Nel territorio dei 36 Comuni in cui Veritas gestisce il servizio idrico integrato è presente una rete fognaria lunga 2.800 km, praticamente la distanza tra Venezia e Amburgo e ritorno.
Il 90% delle utenze di Veritas è allacciato alla fognatura e ogni anno – grazie a 71 impianti di depurazione di varie dimensioni presenti nel territorio – vengono trattati circa 88 milioni di metri cubi di reflui.
Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, commenta il completamento dei lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
«Questo è un altro tassello, che va ad aggiungersi al piano generale di risanamento ambientale, atteso da molti anni nelle frazioni. L’intervento complessivo per migliorare il servizio fognario prevede prossimamente una progettualità importante a Valli di Chioggia, lavori che inizieranno a fine anno per concludersi entro 3 anni, per un valore complessivo di 3.5 milioni di euro. Come amministrazione abbiamo detto subito a Veritas di dare priorità alle frazioni, che non beneficiavano ancora di questi collegamenti e necessitavano di interventi professionali, che daranno benefici all’ambiente e agli stessi cittadini delle frazioni. Siamo soddisfatti delle opere che sta portando avanti Veritas e la ringrazio personalmente per l’attenzione e la risposta che sta dando alle frazioni, che meritano di essere al centro dell’attenzione e non dimenticate, come invece lo sono state per anni: i cittadini capiscano che fare tutto subito non è possibile, ma nei programmi di Veritas e nella pianificazione dell’amministrazione ci sono e ci saranno».