- Navi da crociera, a Chioggia saranno 20 gli arrivi nel 2026
- Chioggia in vetrina alle Olimpiadi invernali a Cortina
- Torna il Recruiting day, l’evento per chi cerca lavoro nel turismo
- È morto Aldo Crivellari, voce storica della radio locale
- Il fotografo chioggiotto Alessandro Boscolo Agostini in mostra ad Arte Genova
- Lavori in Riva Canal Lombardo, incubo parcheggio per gli abitanti e fioccano le sanzioni
- Chioggia piange Regina “Elsa” De Ambrosi, 101 anni vissuti intensamente
- Al Don Bosco il documentario dedicato al “Doge”, ex boss della Mala del Brenta
- Il Ministero interviene sul caso di Chioggia: “Nessuna canzone fascista eseguita il 10 febbraio”
- Polemiche a Chioggia per la canzone eseguita al Giorno del Ricordo: interrogazione in Regione, il sindaco difende la scelta
Ca’ Pasqua, completati i lavori per la rete fognaria
A Chioggia, sono stati completati i lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
Le utenze dell’area, che prima scaricavano i reflui nei fossati limitrofi, potranno ora allacciarsi a un nuovo collettore che raccoglierà le acque nere che poi, attraverso il sistema fognario, saranno recapitate al depuratore.
L’opera è stata progettata dalla Direzione ingegneria di Veritas.
Nel territorio dei 36 Comuni in cui Veritas gestisce il servizio idrico integrato è presente una rete fognaria lunga 2.800 km, praticamente la distanza tra Venezia e Amburgo e ritorno.
Il 90% delle utenze di Veritas è allacciato alla fognatura e ogni anno – grazie a 71 impianti di depurazione di varie dimensioni presenti nel territorio – vengono trattati circa 88 milioni di metri cubi di reflui.
Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, commenta il completamento dei lavori di realizzazione della rete fognaria che collega la frazione di Ca’ Pasqua all’impianto di depurazione di Val da Rio.
«Questo è un altro tassello, che va ad aggiungersi al piano generale di risanamento ambientale, atteso da molti anni nelle frazioni. L’intervento complessivo per migliorare il servizio fognario prevede prossimamente una progettualità importante a Valli di Chioggia, lavori che inizieranno a fine anno per concludersi entro 3 anni, per un valore complessivo di 3.5 milioni di euro. Come amministrazione abbiamo detto subito a Veritas di dare priorità alle frazioni, che non beneficiavano ancora di questi collegamenti e necessitavano di interventi professionali, che daranno benefici all’ambiente e agli stessi cittadini delle frazioni. Siamo soddisfatti delle opere che sta portando avanti Veritas e la ringrazio personalmente per l’attenzione e la risposta che sta dando alle frazioni, che meritano di essere al centro dell’attenzione e non dimenticate, come invece lo sono state per anni: i cittadini capiscano che fare tutto subito non è possibile, ma nei programmi di Veritas e nella pianificazione dell’amministrazione ci sono e ci saranno».




