Armelao: “Sto rilanciando Chioggia a 360 gradi, siamo nella cabina di regia del G20 spiagge”

Scritto da il 6 aprile 2022 alle 20:04
sindaco di Chioggia Mauro Armelao-G20s 2022

La città di Chioggia è entrata a far parte della cabina di regia del G20s. È una delle novità della due giorni del summit di Riccione (alla sue quinta edizione, del 5-6 aprile), che ha riunito i 26 rappresentanti dei comuni appartenenti al network G20 delle spiagge italiane, con almeno un milione di presenze turistiche annuali. Per la prima volta quest’anno erano invitati anche gli esponenti di tutti i 334 comuni balneari italiani.

Le due giornate di lavoro hanno aperto importanti discussioni sulle tematiche della Transizione Ecologica, sull’innovazione, la Sicurezza e l’Economia, inaugurate ieri da due panel tematici in cui si sono susseguiti come relatori amministratori pubblici, tecnici del Turismo ed esponenti di tutte le Associazioni di categoria, oltre che i sindacati legati all’industria del Turismo Balneare. La giornata conclusiva di oggi, 6 aprile, ha quindi ospitato il convegno nazionale annuale, moderato da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo Radio 24, che ha visto come capofila l’intervento del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

«Per la prima volta Chioggia è nella cabina di regia del G20s – il commento del sindaco di Chioggia, Mauro Armelao –, il network che riunisce i comuni con almeno un milione di presenze turistiche annuali, ma non solo, perché da quest’anno si sono aperte le porte anche alle rappresentanze degli altri Comuni balneari italiani. È una grande soddisfazione entrare nella cabina di regia insieme a Taormina, Lignano Sabbiadoro, Sorrento, Alghero, Arzachena, Vieste, Riccione, Viareggio, Castiglione della Pescaia, Cavallino Treporti e Caorle: un tavolo dove si decideranno le strategie da adottare a livello nazionale, attività e prospettive che riuniscono tutte le località balneari d’Italia».

sindaci al Summit 2022

«Chioggia potrà portare le istanze anche di altre località – aggiunge il primo cittadino – che vedono il G20s come un riferimento. Sono orgoglioso del risultato, che è anche un punto di partenza per il rilancio di Chioggia a 360 gradi, forte e sicuro delle potenzialità del territorio. Come sindaco, con delega al turismo, ce la sto mettendo tutta per portare in alto la nostra Chioggia. Tutto quello che sta dipendendo dalla politica lo sto portando avanti, con orgoglio, responsabilità e serietà».

Il focus del Network G20s è quello di ottenere un riconoscimento: lo status di Città Balneare, che possa tutelare e valorizzare le peculiari destinazioni balneari del nostro paese. Dal summit si uscirà una proposta concreta da presentare alla X Commissione del Parlamento, per ottenere degli elementi di facilitazione per l’esercizio della attività quotidiana dei sindaci delle città balneari.

«Chioggia è presente nei tavoli che contano – conclude il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao – stamattina abbiamo dialogato anche con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, per delineare le nostre proposte e gli strumenti per noi indispensabili per guardare con maggiore serenità al futuro. Si parla di: potenziamenti forze di polizia, maggiori risorse e flessibilità nel bilancio per i comuni, potenziamento del sistema sanitario legato al primo soccorso e risorse per l’ambiente e lo smaltimento dei rifiuti. Chioggia sta dimostrando il suo impegno con i fatti e collaboriamo con le altre realtà per concretizzare una visione e portare a casa risultati concreti. Non siamo secondi a nessuno. Dobbiamo essere tutti convinti della nostra forza e di quanto abbiamo da offrire».

In quest’ottica il Comune di Chioggia ospiterà il prossimo giovedì, 14 aprile, un incontro con la coordinatrice nazionale del G20s e sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, assieme alle categorie balneari e ai due consorzi di promozione turistica del territorio.

Momento conclusivo del summit è stato il passaggio di consegne tra la sindaca di Riccione Renata Tosi e la vicesindaca del comune di Arzachena, sulla Costa Smeralda, Cristina Usai.

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *