Unionmare Veneto, Berton confermato presidente. Moretto e Ranieri i consiglieri per Chioggia

Scritto da il 25 marzo 2022 alle 21:03
Vicepresidenti e Presidente Unionmare - Padovan-Prataviera-Berton

Alessandro Berton è stato confermato alla guida di Unionmare Veneto, la più importante associazione per la tutela e lo sviluppo del settore balenare della Regione aderente al Sib- Confcommercio.

La nomina del presidente, ottenuta per acclamazione con il voto unanime di tutti i presenti, è avvenuta nel corso dell’assemblea generale elettiva di Unionmare Veneto, tenutasi nella giornata di ieri nella sede della Unione Confcommercio di Venezia in via Ancona.

L’assemblea aveva il compito di rinnovare le cariche di rappresentanza della associazione per il triennio 2022/2025. Le due vicepresidenze sono andate a Gianfranco Prataviera, presidente di Bibione Spiagge, e Pierluigi Padovan, presidente di Venezia Spiagge.
Nel complesso, il nuovo direttivo sarà composto da 15 membri in rappresentanza delle località della Costa.

«Sono molto soddisfatto di aver ottenuto la riconferma del mio mandato – commenta Alessandro Berton – e soprattutto per averla ottenuta con il sostegno unanime di tutti i delegati della costa veneta, a testimonianza della piena condivisione e comunione di intenti con cui l’associazione sta portando avanti le attività di rappresentanza del comparto, che ci vedono impegnati in questo delicato momento a causa della annosa questione delle concessioni balneari.
È stato un primo mandato complesso, a causa delle tante problematiche che la natura e non solo ci ha messo davanti, dall’acqua granda al covid, per terminare appunto con le indicazioni governative circa le concessioni demaniali.
Un triennio che ci ha visto, però, reagire in maniera concreta e decisa alle difficoltà, ponendoci ancora una volta come punto di riferimento del settore».

Non sono mancati anche importanti appuntamenti che l’associazione ha contribuito a sviluppare, solo per citarne alcuni: Sentinelle del Mare – DUEproject, l’importante progetto di cityzen science che ci ha visto al fianco dal Dipartimento di Scienze biologiche dell’Università di Bologna; il Il 1° “Ocean Literacy Professional Development for the Private Sector”, nella sede UNESCO di Venezia; ECOMAP, il progetto Interreg Italia-Croazia che vede in prima fila il componente di Unionmare Veneto, Bibione Mare SpA; “Costa Veneta-Zona Blu” progetto di Unionmare Veneto e Venice Sands, in collaborazione con la Regione del Veneto, per uniformare le procedure di sanificazione, negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive di tutte le spiagge del litorale Veneto; 1a Conferenza Nazionale dei Paesaggi Costieri “Coste in movimento”, sul futuro delle spiagge italiane e sulle sfide che i cambiamenti climatici pongono con urgenza. E molti altri ancora.

«Ringrazio tutto il consiglio per le attestazioni di stima ed il sostegno manifestatosi e in particolare i vice presidenti uscenti Riccardo Rothmuller e Ferdinando Ferro per il lavoro svolto sin qui – conclude Berton –. Per me sarà un onore continuare a rappresentare il comparto balneare della costa veneta a partire anche dai prossimi importanti e imminenti appuntamenti, ovvero la Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle e il G20Spiagge di Riccione. Oltre che continuare a far crescere l’importanza dell’associazione per portarla a contare sempre di più sui tavoli nazionali».

La stessa assemblea ha avuto il compito nominare i consiglieri in rappresentanza delle maggiori località balneari venete, che sono:

BIBIONE: Lorenzo Braida e Andrea Vignaduzzo;
CAORLE: Riccardo Rothmuller e Vanni Buoso;
CAVALLINO TREPORTI: Alberto Granzotto.
CHIOGGIA: Leonardo Ranieri e Giovanni Boscolo Moretto;
ERACLEA: Andrea Granzotto e Marco Piva;
JESOLO: Alessandro Berton e Renato Martin;
LIDO DI VENEZIA: Alessandro Rizzo e Pierluigi Padovan;
ROSOLINA: Ferdinando Ferro e Ciro Patrian.

GianniMorettoAlessandroDare

Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis (Sib Confcommercio) sul rinnovo delle cariche di UnionMare Veneto: “Con la conferma alla presidenza di Alessandro Berton, votata all’unanimità, si vuole dare continuità al lavoro sindacale e progettuale che stiamo portando avanti in Regione e proseguire il lavoro a livello nazionale del Sib, con il vice presidente nazionale Leonardo Ranieri, a tutela del comparto turistico balneare, anche in collaborazione con Faita nazionale, in un momento così delicato di interlocuzione con il Governo, il Parlamento e l’Europa in vista dell’applicazione della direttiva Bolkestein”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *