Un mese con Fidelfatti, ecco le foto di marzo per “Ponti di Vista”

Scritto da il 30 marzo 2022 alle 20:03
paolofidelfatti2

Una bellissima collezione di scatti dedicati a Chioggia ed al suo elemento caratteristico più evidente, il mare, sono quelli che Paolo Fidelfatti ha regalato alla città per l’appuntamento di marzo di “Ponti di Vista”. Si tratta di un progetto ideato da ChioggiaTV, Mercato Ittico all’Ingrosso e Banca Patavina, per raccontare la bellezza di Chioggia attraverso gli occhi dei fotografi della città.


Paolo ci racconta cosa rappresenta per lui la fotografia: “Per me è una macchina del tempo. Fissa il presente in un istante e lo deposita nella memoria. Se prendiamo un album con le nostre vecchie foto, possiamo tornare indietro di anni, decenni. Vedere quando eravamo piccoli, ragazzi, giovanotti e uomini. Conoscere i nostri antenati, dove vivevano o cosa facevano. Una macchina del tempo che fissa il presente nello stesso momento in cui diventa passato”.

Fidelfatti prosegue il suo racconto con un aneddoto di qualche giorno fa: :Mi è capitato di guardare una vecchia foto di circa 55 anni fà. Nel gruppo di ragazzi un viso, il mio. Un gruppo di ragazzi che fissava l’obbiettivo di una macchina fotografica, uno scatto che ha fissato sul negativo di una pellicola la fine di un periodo di vacanza. In quegli  sguardi leggevo dolcezza, innocenza, gioia e tanta spensieratezza.

Quella foto aveva fermato i pensieri, le paure, i sogni, e i desideri di un gruppo di adolescenti.

Ci sono foto che parlano, il loro messaggio va al di là del tempo e dello spazio.

La stessa cosa -continua Paolo -vale per i luoghi e le cose: se si osserva una foto  del passato, si rivivono i rumori, le luci e le ombre, i colori e il ritmo di quel tempo. L’allegria o la tragedia del momento in cui furono scattate. Questa è la forza della fotografia.


LA FOTOGALLERY DEL MESE DI MARZO PER “PONTI DI VISTA”


Qualche anno fa avevamo dedicato a Paolo Fidelfatti un articolo dove illustrava la tecnica usata per immortalare alcune sue foto molto popolari sui social, quelle dove si mostra lo “Stravedamento”, una particolare condizione in cui le montagne sono visibili sullo sfondo del panorama chioggiotto, producendo delle immagini molto suggestive.

Se vuoi saperne di più su queste caratteristiche immagini, questo è il link all’articolo che avevamo pubblicato.


Ecco l’intervista a Paolo Fidelfatti

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *