Il Comune presenta tre progetti per riqualificare le scuole del territorio

Scritto da il 1 marzo 2022 alle 13:03
Don Milani

È di circa 2.5 milioni di euro l’ammontare dei tre progetti che il Comune di Chioggia ha preparato ed inviato al Ministero dell’Istruzione per richiedere i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Due progetti riguardano la riqualificazione architettonica e funzionale della palestra della scuola “Don Milani” e della palestra della scuola “M. Merlin”. Mentre il terzo progetto è relativo alla riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Brondolo.

La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato le deliberazioni con gli studi di fattibilità tecnico-economica dei tre progetti e gli uffici hanno poi provveduto a rispondere ai relativi avvisi pubblici.

La palestra della scuola “Don Milani” è situata in via Domenico Schiavo a Sottomarina ed è stata costruita nei primi anni ’80 a servizio della scuola primaria. La struttura presenta la necessità di interventi di manutenzione, in quanto sono presenti molti wc chiusi, i serramenti non garantiscono la tenuta dell’acqua e dell’aria, gli impianti sono ormai obsoleti e la struttura dell’involucro edilizio non garantisce il comfort necessario, oltre che le prestazioni energetiche previste dalle normative in vigore. Inoltre, è significativa la presenza di risalita dell’umidità che provoca scrostamenti delle pareti e distacchi della pavimentazione. Il progetto prevede le seguenti lavorazioni: un impianto solare termico e fotovoltaico; il rifacimento degli spogliatoi; nuovi arredi e pavimentazione della palestra; nuovi serramenti e il cappotto termico e imparmeabilizzazione, che dovrebbero garantire un salto di due classi energetiche. Inoltre, l’adeguamento sismico e un impianto performante di trattamento d’aria.

La palestra a servizio della scuola primaria “M. Merlin” è ubicata in viale Mediterraneo a Sottomarina ed anche qui è necessario un rinnovo degli impianti, degli spogliatoi, degli arredi, della pavimentazione, nuovi serramenti, cappotto termico e adeguamento sismico della struttura, anch’essa risalente ai primi anni Ottanta.

Per la struttura della scuola dell’infanzia di Brondolo la riqualificazione architettonica e funzionale, come per le palestre sopra citate, passa dal rifacimento degli impianti, dei servizi igienici, delle pavimentazioni e dei serramenti, del cappotto e la copertura, come per l’adeguamento sismico. Al piano terra della scuola è presente anche un locale che attualmente è utilizzato come deposito, ma che ha le caratteristiche per poter essere inserito nel volume del fabbricato come possibile ampliamento: è scopo del progetto anche l’aumento del servizio con la maggiorazione dei posti disponibili per l’iscrizione, passando da 26 a 56 bambini.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *