- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
- Ospedale di Chioggia, investimenti per più di un milione e mezzo in grandi strumentazioni
- Libreria Leggio visitata dai ladri
- Chioggia, domenica 17 novembre c’è la Festa del Volontariato
- Piazza Todaro, il tricolore illumina l’ex fontana
- Mercoledì 13 novembre si inaugura il Corso di Laurea infermieristica a Chioggia
- Una bimba di Chioggia protagonista in uno spot tv
- Croce Verde di Chioggia, il 19 novembre inizia il corso per i volontari
- Chioggia, Il Pianista Fuori Posto in città per ricordare la famiglia morta tra le fiamme a marzo
Commercio: “cartelli pubblicitari e plateatici, necessario il rispetto delle regole”
L’amministrazione comunale sottolinea l’esigenza che tutte le attività commerciali si attengano responsabilmente ai criteri di sostenibilità e di qualità urbana, in modo tale da rispettare il concetto stesso di “suolo pubblico”, ossia da adeguare le esigenze di viabilità e fruibilità dei luoghi pubblici, con quelle di incremento dello sviluppo economico.
Nello specifico, si pone l’attenzione su: il rispetto dei limiti dimensionali delle concessioni di plateatico a servizio delle attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande; l’organizzare un ordinato accatastamento di tavoli, sedie ed ombrelloni durante l’orario di chiusura e su il garantire un agevole passaggio dei pedoni sotto i portici di Corso del Popolo, non consentendo, ad esempio, assembramenti dei clienti davanti all’attività e/o altri intralci espositivi.
«In tale ottica, sono state recentemente adottate le deliberazioni di giunta n. 1 e n. 12 – spiega l’assessore al Commercio Daniele Tiozzo Brasiola – con le quali sono state formulati degli indirizzi agli uffici competenti, in merito al rilascio di concessioni di occupazione suolo pubblico riguardanti i cartelli pubblicitari. I controlli su queste esposizioni e sugli spazi effettivi dei plateatici sono già in corso da parte della Polizia Locale e degli ispettori ambientali di Veritas per gli aspetti di rispettiva competenza. L’appello è che tutte le attività collaborino nel perseguimento dell’intesse collettivo, per il bene di tutti i cittadini e nell’interesse della città».