- Lavori al ponte Caneva, preoccupato il presidente dell’associazione Riva Vena: “Siamo a rischio chiusura”
- Le chioggiotte Gabriella Siviero e Clara Quaresima alla Vernice Art Fair di Forlì
- Cancro, l’importanza della prevenzione. Il 24 marzo un incontro a Chioggia
- Un’ambulanza per il popolo ucraino, la generosa iniziativa di alcuni cittadini chioggiotti
- Crociere a Chioggia, il sindaco: “Mi riempie il cuore vedere la città invasa dai turisti”
- Ermanno Parrucchieri cerca personale
- “Odio il Natale 2”, ultimo giorno a Chioggia: il sindaco ha salutato la troupe
- Pendolari di Chioggia: “Trasformiamo le pensiline in un luogo di aggregazione”
- Cosp, a Chioggia nel mirino l’occupazione abusiva di immobili
- Gli alunni della Caccin a “Scuola di Marciliana”. Ci sarà una grande festa finale
Alloggi Ater consegnati questa mattina alle famiglie aventi diritto

Stamattina, presso la sala Lampadari del Municipio, il sindaco di Chioggia Mauro Armelao e il presidente di Ater Venezia, Fabio Nordio, hanno consegnato 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica alle rispettive quattro famiglie aventi diritto, in base alla graduatoria del Bando ERP – 2019 del Comune di Chioggia.
«Nei prossimi mesi – spiega il presidente dell’Ater di Venezia Fabio Nordio – continueremo con la consegna di ulteriori appartamenti presenti nel territorio clodiense. Sono, infatti, in via di ultimazione altri 7 alloggi, segno che la collaborazione con il Comune sta portando a dei risultati tangibili. Il piano di finanziamenti per il Pnrr presentato alla Regione – aggiunge il presidente Nordio – ha visto l’inserimento nella lista degli interventi di circa 2 milioni di euro per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza contro i terremoti di 40 alloggi, situati in via Pigafetta: la progettazione è già definitiva e i lavori richiederanno circa 10 mesi dall’arrivo effettivo dei fondi».
«Stiamo intensificando il lavoro assieme ad Ater – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà, Politiche della Residenza e della Casa Sandro Marangon – consci che il problema abitativo nella nostra città è presente da molti anni e sarà necessario un lavoro costante e nel lungo periodo. Con la pandemia, la crisi economica e il recente sblocco degli sfratti, poi, la situazione abitativa è ancor più difficile, perché le richieste sono all’ordine del giorno e si fa fatica a dare una risposta a tutti: ciò non toglie la nostra volontà di intervenire per aumentare l’offerta di case. È necessario, inoltre, velocizzare la riqualificazione del patrimonio comunale esistente, per andare avanti con le assegnazioni degli appartamenti alle tante famiglie in situazione di difficoltà».
«Ringrazio Ater per la proficua collaborazione – conclude il sindaco di Chioggia Mauro Armelao – che continuerà nei prossimi mesi con la consegna di altri alloggi. Aggiungo che con il Pnrr l’amministrazione si è attivata per predisporre dei progetti per il co-housing, ossia la condivisione di spazi abitativi da parte di singoli e nuclei familiari, che si trovano in uno stato temporaneo di difficoltà. La situazione è delicata, ma continueremo a lavorare per dare risposte ai cittadini».