333 artisti italiani celebrano Dante, c’è anche il chioggiotto Sandro Varagnolo

Scritto da il 26 febbraio 2022 alle 13:02
IMG_5867ok

Ci sarà anche il chioggiotto Sandro Varagnolo tra i 333 artisti presenti alla mostra di chiusura sulla Divina Commedia illustrata, a cura del Prof. Giorgio Gregorio Grasso.

L’evento apre oggi a Ravenna presso la galleria Ravenna Art Gallery in Corso Cavour  51. Ravenna è la città dove le spoglie mortali di Dante riposano in pace. Sarà possibile ammirare per l’ultima volta le opere dal vivo che hanno illustrato i canti Danteschi.

Una parte delle  opere dei 333 artisti  selezionati sono state  trasferite dalla Rocca Brivio Sforza nei luoghi più significativi per Dante su numerose mostre in tutta Italia e recentemente per ironia della sorte anche a Kiev in Ucraina, oggi coinvolta dalla guerra.
Ci dice Sandro Varagnolo: “Oggi come non mai l’arte ha il compito e il dovere di scuotere gli animi e le coscienze sulle tragiche vicende umane. Come non far riferimento quindi  alle circostanze contemporanee di questi giorni legate alla guerra e quindi alle morti di innocenti, vittime di un gioco di potere tra folli e cinici governanti dove la posta in gioco sono proprio le vittime. Ecco che l’inferno di Dante con i suoi riferimenti simbolici diventano ancora  dopo 700 anni di grande attualità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *