Primaria Caccin, inaugurata la Stanza Magica per aiutare i più piccoli

Scritto da il 12 dicembre 2021 alle 19:12
655daf55-50be-4f40-b077-3d12c2765b47

Inaugurata sabato mattina presso la scuola primaria “Caccin” dell’Istituto Comprensivo Chioggia 5, una stanza multisensoriale denominata STANZA MAGICA.

Ci sono diffusori di aromi, le pareti sono state ridipinte con colori rilassanti, la dotazione comprende il tubo a bolle, le sfere luminose, fasci di fibre ottiche, la poltrona “con le ali” o degli abbracci, tappeti a tema, la nuvola sospesa, le sfere stroboscopiche, i proiettori per la stimolazione visiva, e una STANZA DEL MARE, una piccola stanzetta contenuta all’interno della Stanza stessa che richiama sia il mare che l’effetto della sabbia e i colori i profumi e i rumori del mare.

Anche la porta stessa è stata reinventata e l’ entrata alla Stanza è diventata una vera opera d’arte grazie all’impegno dell’artista Luca Pagan.

La filosofia di questa installazione è molto complessa ed ha comprovata efficacia non solo sui bambini con alcune patologie, ma su tutti i bambini.
Le possibilità di utilizzo sono molteplici, dal luogo semplice dove, in silenzio e tranquillità, ascoltare o inventare una storia o una favola, oppure potersi sdraiare semplicemente su un caldo e confortevole tappeto e giocare liberamente; ogni bambino potrà avere l’opportunità di conoscerla e trarne il massimo vantaggio.

Ogni docente è stato formato all’utilizzo della stanza multisensoriale che, si spera, possa essere adottata anche in altri istituti scolastici.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *