Mose, conche di navigazione: mercoledì 17 la protesta dei pescatori di Chioggia

Scritto da il 16 novembre 2021 alle 20:11
mercato ittico chioggia piazzaweb

Con l’avvento della stagione fredda e l’arrivo scontato dei giorni d’acqua alta è diventata ormai una costante la pratica di sollevamento delle barriere del Mo.se. , che, se da una parte garantisce alla comunità maggiore tranquillità rispetto all’annoso e storico problema del sollevamento delle acque, sta creando non pochi grattacapi ai pescatori e a tutta la filiera del settore ittico. Si stanno moltiplicando le problematiche legate alla sicurezza e alla navigazione, soprattutto a Chioggia dove le cosiddette ‘conche di navigazione’ risultano essere ancora opera incompiuta. Il mondo della politica e le istituzioni si stanno muovendo per cercare di risolvere in tempi ragionevoli la questione, almeno garantendo un adeguato ristoro agli armatori e pescatori che stanno vedendo le proprie giornate di lavoro drasticamente ridotte a causa di un’opera che – pur salvaguardando il territorio – crea disagi e criticità non trascurabili.

Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia dopo aver lanciato il Kick off day degli Stati Generali Pesca che si svolgeranno all’Auditorium San Nicolò di Chioggia lunedì 13 dicembre con un evento che si preannuncia storico per il settore ittico, ha voluto testimoniare ad armatori e pescatori la propria incondizionata solidarietà, trovando nel nuovo Sindaco Mauro Armelao un importante ed attivo sostenitore ed alfiere della pesca, di cui è peraltro delegato.

Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia ha ideato l’iniziativa: “Mercoledì 17 novembre l’asta pomeridiana del pescato  sarà l’occasione per lanciare un forte segnale ai tanti attori coinvolti nella gestione del Mo.se. Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao sarà presente per l’accensione del maxi ledwall della sala aste dove scorreranno messaggi inequivocabili raccolti dagli operatori della Pesca.”

Il primo cittadino ha fatto appello alle differenti sigle del comparto per avere un documento unitario sulla questione Mo.se che porterà con sé il 24 novembre nella sua prima ‘missione romana’ per sbloccare i tanti cantieri arenati che hanno – di fatto – bloccato lo sviluppo della città lagunare negli ultimi decenni.

“ Chioggia è il primo porto peschereccio italiano e i pescatori – a Mose alzato – non riescono più a lavorare. Si è creata una pericolosa ‘paralisi’ della pesca, settore rappresentativo e trainante dell’economia chioggiotta. Non è giusto che siano loro a pagare ritardi e inadempienze altrui e soprattutto che ci siano tanti padri di famiglia che fanno già un lavoro durissimo, costretti a rischiare la vita in mare anche con condizioni avverse senza la possibilità di far ritorno in porto.” conclude Mazzaro.

L’appuntamento è mercoledì 17 novembre alle 15.00 in sala aste del Mercato ittico all’ingrosso di Chioggia in via Poli per questa manifestazione di protesta/sostegno – con l’accensione del maxiledwall – per salvare la pesca.

UN ESEMPIO DEI MESSAGGI CHE VERRANNO INSERITI

Mose pescatori 2

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *