- Dino Memmo, 60 anni di attività. La mostra aperta fino al 20 ottobre
- Erika Baldin (M5S) e Barbara Penzo (PD): «Chioggia rischia concretamente di perdere l’Università di Padova»
- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
Chioggia, riprendono i servizi servizi delle Ludoteche Comunali e del Centro di Aggregazione Giovanile
Le Ludoteche Comunali La Mongolfiera di Sottomarina e Puntodincontro di Chioggia, unitamente al Centro di Aggregazione Giovanile, hanno ripreso le attività invernali.
I servizi sono GRATUITI e promossi ed attivati dall’Amministrazione Comunale di Chioggia – Assessorato alla Pubblica Istruzione e sono gestiti dalle Cooperative Itaca ed Approdo.
LUDOTECHE COMUNALI
Le Ludoteche Comunali sono servizi rivolti ai bimbi frequentanti la scuola primaria che, attraverso l’esperienza del gioco, favoriscono l’espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita del bambino.
La Ludoteca di Chioggia si trova in Via G. Zarlino 2/d (ex casa del pescatore/zona Tombola), la Ludoteca di Sottomarina si trova in Calle della Cesetta, zona Murazzi.
Hanno finalità educative poiché, attraverso il gioco e le attività ricreative/laboratoriali, mirano ad esprimere il mondo emotivo di ciascun bambino e ragazzo, stimolando fantasia e creatività nonché accompagnandoli nella gestione del proprio tempo libero. I Servizi funzionano tutto l’anno, senza interruzioni, rimanendo chiusi invece durante il mese di agosto.
Centro di Aggregazione Giovanile
Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) è un servizio rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, volto alla crescita e allo sviluppo del benessere di preadolescenti, adolescenti e giovani. Il Servizio si coordina e persegue lo sviluppo ed il consolidamento della rete dei servizi e delle agenzie territoriali, che si rivolgono alla specifica fascia di utenza. Il CAG si trova a Chioggia in Via G. Zarlino 2/d (ex casa del pescatore/zona tombola).
Il progetto “Andiamo in centro” è nato come iniziativa sperimentale rivolta ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di I grado, per rispondere alle esigenze e richieste da parte di alcune famiglie della zona Murazzi che hanno terminato positivamente l’esperienza della Ludoteca ed hanno espresso una difficoltà nel frequentare il Centro di Aggregazione Giovanile di Chioggia. Il progetto mira ad accompagnare i minori nella crescita attraverso attività formative e socializzanti.
La programmazione e le attività manterranno le variazioni tecniche apportate in seguito alle normative e ai protocolli organizzativi di prevenzione e sicurezza Sars-Covid-19 vigenti. Sarà assicurata la sanificazione di tutti gli ambienti, degli arredi e dei giochi. Per assicurare il distanziamento tra bambini e tra educatori e bambini stessi, i servizi potranno ospitare solamente un numero limitato di bambini e di ragazzi. Queste misure contemplano prassi e regole di comportamento a cui tutto il personale coinvolto, ragazzi e famiglie, dovranno attenersi.
Tali cambiamenti non andranno certo ad intaccare la mission ludico-educativa che contraddistingue da sempre i Servizi dalle altre realtà presenti nel territorio.
Le attività pomeridiane per i bambini e ragazzi saranno suddivise in turni secondo gli orari indicati nei rispettivi moduli di iscrizione. Si precisa, inoltre, che il rapporto numerico bambino/ragazzo ed educatore, seguirà le indicazioni delle normative vigenti.
ISCRIZIONI LUDOTECHE e CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Le iscrizioni potranno essere fatte in presenza all’interno delle sedi previo appuntamento telefonando ai numeri 3351781689 ( per la ludoteca di Sotomarina) o al numero 3387119111 ( per la ludoteca di Chioggia) oppure via mail all’indirizzo: lamongolfiera@itaca.coopsoc.it
Sarà aperto uno Spazio Genitori-figli un giorno alla settimana per favorire un maggiore coinvolgimento delle famiglie nella vita dei loro figli e partecipare insieme a loro ad attività ludico educative, impiegando una parte del loro tempo libero in maniera costruttiva.
Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato solo genitori dei bambini iscritti che prevede uno sportello di ascolto e di condivisione, con scambio di esperienze, consigli, ma anche un’occasione di proposta per corsi e laboratori in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
NONNI DI QUARTIERE
Anche il Progetto “Nonni di Quartiere” riprenderà presso la Ludoteca la Mongolfiera a partire da martedì 19 ottobre.
E’ un Servizio GRATUITO rivolto alle persone over 65 del quartiere Murazzi di Sottomarina che promuove, durante tutto l’arco dell’anno, corretti stili di vita, contrasta l’isolamento e favorisce la socializzazione tramite l’appuntamento settimanale alle attività condotte da educatori esperti. Anche questo Servizio subirà una rimodulazione della programmazione, sempre in osservanza alle disposizioni delle linee guida anti Covid in tema di emergenza sanitaria.
ISCRIZIONI NONNI
Per non creare assembramenti, le iscrizioni potranno essere effettuate di persona presso la ludoteca la Mongolfiera previo appuntamento telefonico al numero: 3351781689