- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
- Test di Sollevamento del Mose, a Chioggia fissato per il 18 ottobre tra le 09.00 e le 14.00
Vaccino, terza dose: 37 i chioggiotti che hanno prenotato per questa settimana
Da oggi è iniziata nell’Ulss 3 la somministrazione della terza dose di vaccino, già 37 chioggiotti hanno concordato un appuntamento per riceverla questa settimana.
In questi primi giorni, però, sarà esclusivamente l’azienda sanitaria a chiamare al telefono gli utenti per fissare l’appuntamento all’ora che preferiscono e nel centro vaccinale a loro più comodo.
In totale sono 7.500 le persone che hanno diritto da oggi ad essere vaccinate per le terza volta. Nei primi due giorni di prenotazioni, fanno sapere dall’azienda, sono state chiamate circa 2700 persone per la prenotazione delle terze dosi, 943 utenti hanno risposto e, di questi, 538 hanno concordato un appuntamento per questa settimana.
C’è anche un cittadino di Chioggia tra i primi otto della provincia di Venezia a ricevere questa mattina la terza dose di vaccino. Si tratta di Renato Daniele, 62 anni, pensionato e volontario della Protezione civile e dell’Auser, è stato promotore finanziario e assicuratore.
Dice: “Sono un volontario, in primo luogo lo faccio per proteggere gli altri. In secondo luogo, tenendo conto delle mie patologie, ritengo che sia utile e importante che tutti lo facciano. La mia libertà finisce nel momento in cui comincia la libertà degli altri. Quindi è giusto che tutte le persone che entrano a contatto con me siano vaccinate”.
In totale oggi sono state 280 nell’Ulss 3 le terze dosi somministrate. Tra loro 110 dializzati che frequentano gli ospedali e altri 170 super fragili.
«Una dose, la terza, che completa e potenzia per questi pazienti vulnerabili il ciclo vaccinale pregresso, somministrando ancora il vaccino mrna. – ha commentato il direttore generale, Edgardo Contato – Siamo felici di aumentare la protezione di questi pazienti che ci stanno particolarmente a cuore contro quella che io chiamo ‘la bestia”: un virus che in queste settimane sta provando a rialzare la testa, ma fortunatamente la maggior parte delle volte in questi ultimi mesi trova uno scudo sicuro, quello del vaccino».
Per quanto riguarda le prime dosi, in tre giorni dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm che impone l’obbligo del green pass per molte categorie di lavoratori, l’Ulss ha registrato un’impennata di prenotazioni, per un totale di 2.500 nuovi appuntamenti. Prima di venerdì, nelle scorse settimane si registrava invece una media di un centinaio prenotazioni al giorno.