Pienone in centro per Walking Chioggia: una sera di incanti

Scritto da il 22 agosto 2021 alle 17:08
3966c3c0-77dd-47fe-baa3-29bc36c38919

Walking Chioggia entusiasma le migliaia di persone che hanno vissuto ieri sera Corso del Popolo e le rive della città.
Gianni Nardo, promotore dell’iniziativa: “Un evento che non ha invaso la città ma ha dialogato con essa. Sono stati i luoghi ad ispirare la tipologia di spettacoli ed allestimenti o l’illuminazione. In questo modo la città è risultata armonica e la bellezza dei luoghi esaltata. Ieri abbiamo lavorato in particolare su tre zone poco utilizzate e che meritano attenzione: piazzetta San Domenico, piazzetta Granaio e la Loggia dei Bandi. Ma Chioggia e Sottomarina hanno molti altri spazi da valorizzare, magari in prossime iniziative. Ci piace ad esempio moltissimo la piazzetta della Tombola che meriterebbe attenzione, i giardini di San Michele Arcangelo dentro il commissariato di polizia- già in parte fortunatamente valorizzati da Amico Giardiniere- o i giardini vicino la chiesa del Duomo. Magari saranno i protagonisti di un prossimo Walking”.

72ae7525-60fc-48ef-8a6c-60bd83d20967
Il centro storico sta vivendo una stagione esaltante, ristoranti e pubblici esercizi sono meta di turisti ma anche del pubblico locale,
che è tornato a viverlo assiduamente. Ecco che iniziative come quella di sabato sera aiutano la sua promozione, portano tante persone in centro città, che poi si innamorano della bellezza di Chioggia.
“L’assessore al Turismo Isabella Penzo e l’amministrazione in generale, Ascom Confcommercio e i partner di Banca Patavina – continua Gianni Nardo- hanno sposato il progetto di ChioggiaTV proprio perché la parte artistica e culturale possa essere quella leva in più che fa aumentare i visitatori e il loro gradimento alla destinazione. Certo, il comparto balneare è fondamentale -prosegue Nardo- ma ora non basta più. La cultura, miscelata alla cucina e all’intrattenimento di qualità, possono essere le leve per far salire i numeri dei turisti in città. Questo porta benefici a tutti i comparti produttivi. Bisogna avere una visione di insieme e non pensare a questi settori come fossero ognuno un mondo a se”.

961c38d3-4b55-48b5-9365-07e4b413046d

Gli spettacoli della serata sono stati apprezzati e hanno raccolto applausi a scena aperta.
Esauriti i posti a sedere (riservati e contingentati, per rispettare le norme Covid), per gli show firmati Elementz Art, specializzati nell’ideazione e realizzazione di forme d’intrattenimento innovative. “Performing Art Innovation” è infatti il loro slogan e a Chioggia hanno portato due dei loro show di punta: il Carillon, una grande struttura circolare dove un intreccio di tessuti dà modo agli artisti di creare situazioni coreografiche inaspettate (piazza Vigo); la Sway Pole, con due fiori giganti alti circa 5 metri, sul cui gambo lungo e flessibile due artisti hanno compiuto suggestive acrobazie (San Domenico).
Ad accompagnare il Carillon il pianoforte di Alex Bacci e la voce lirica di Federica Voltolina (piazzetta Vigo). Lo Sway Pole invece in piazzetta San Domenico è stato anticipato da un frammento di spettacolo curato dal Centro Formazione Danza, Gruppo Chorea.

855b23f4-0d0d-470c-818a-bb5684306ad3

Super fotografati, davanti al palazzo comunale, la street art in 3d e le postazioni selfie con le creazioni di Incartesimi di Monica Dal Molin, un’artigiana bassanese esperta nella creazione di fiori giganti.

Alla Loggia dei Bandi, illuminata e colorata con giochi di luce, il sax di Serena Tarozzo e le percussioni di Federica Biondi. A completare il programma della serata due spettacoli in movimento e per i più piccoli la magia delle bolle giganti e dei giochi vintage.
C’è stato anche un angolo dedicato ai motori con un raduno auto del club 500 della Riviera del Brenta e le moto di Ferro Moto.

Lunga coda anche per ammirare Chioggia dall’alto, fino a tarda sera in tantissimi hanno visitato la torre di sant’Andrea. Aperta e molto apprezzata anche la chiesa di San Domenico con le sue bellezze artistiche.

86b2234d-0d64-4fcd-88cb-8d21d1fc6f45

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Ginettaberal@hot.mail.com

    24 agosto 2021 at 16:50

    Bellissima iniziativa ma temo che in qualche modo ci sarà un prezzo da pagare in termini di contagi covid. Mi auguro di no.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *