- Eccellenze veneziane e metropolitane, premiato Sandro Nordio e il Palio della Marciliana
- Centri estivi Clodia Piscina & Fitness, entro il 30 aprile puoi approfittare della promozione
- 124 giovani della diocesi di Chioggia parteciperanno al Giubileo degli adolescenti a Roma
- Mondiali tiro con l’arco in Sudafrica: portabandiera è Tommaso Nordio di soli 11 anni
- Buon compleanno Piccolo Teatro, per festeggiare gli 80 anni c’è “Il Campiello” di Goldoni
- Ponte Sant’Andrea, chiusura lavori entro la fine della primavera
- Sbarramento sul Brenta: Incontro a Chioggia per sbloccare i fondi necessari
- Chioggia, la Polizia di Stato arresta un uomo per atti persecutori nei confronti della ex
- Chioggia ricorda Papa Francesco con una messa in suffragio
- Caminà per Ciosa e Marina, domenica 4 maggio c’è l’edizione numero 40
Artisti in Riva Vena, sabato 4 settembre la data di recupero del concorso di pittura

“Riva Vena e i suoi colori” ritorna sabato 4 settembre, l’appuntamento è slittato di una settimana a causa del maltempo di sette giorni fa.
Si tratta della seconda edizione del concorso che porta artisti di tutta Italia a passeggiare e scegliere gli scorci più suggestivi della riva da immortalare nelle loro tele. Così come avveniva un tempo quando i pittori che arrivavano a Chioggia non perdevano occasione per ritrarre la Riva.
Il concorso si terrà dalle 10 alle 16, lungo Riva Vena e i ponti che vi si affacciano. Le opere a tecnica libera, della misura di 30×40 o 50×70 centimetri, saranno esposte nei giorni successivi nelle attività della città. In giuria nomi noti della città impegnati nel campo dell’arte e della cultura che assegneranno ai vincitori premi in denaro. «Vogliamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso», spiega il presidente di Ascom, Alessandro Da Re, «l’anno scorso è stato un successo strepitoso, ben oltre le nostre aspettative. Riva Vena merita queste iniziative. Molti imprenditori hanno investito, malgrado il momento difficile e il degrado in cui era caduta la zona, e è giusto sostenerli. Siamo convinti che anche quest’anno la risposta degli artisti sarà notevole».
In prima linea nell’organizzazione dell’evento, Diego Ardizzon, titolare della cicchetteria da Nino Fisolo, uno dei giovani che ha voluto investire tempo, soldi e energie per rivitalizzare Riva Vena. «Vogliamo che il borgo torni a splendere come un tempo», spiega Ardizzon, «con questo concorso andremo a ricolorare Riva Vena che è già di suo un tripudio di colori e di bellezze. Le istituzioni e l’associazione stanno dando grande attenzione a Riva Vena e i riscontri si stanno vedendo. In questi giorni stiamo accogliendo moltissimi turisti, c’è movimento, c’è vita, come è giusto che sia. Gli spettacoli, la zona pedonale controllata, l’acqua del canale pulita, i negozi che stanno riaprendo, sono tutti segnali che stiamo lavorando nella giusta direzione.
Il regolamento e la scheda di adesione sono disponibili sul profilo facebook di Ascom Confcommercio Chioggia.