- Scuola primaria “Giuseppe Marchetti”: via libera alla riqualificazione totale, sarà un edificio a energia quasi zero
- Masegni deteriorati in Corso del Popolo, l’amministrazione interviene
- Nuove panchine in piazza Todaro e piazzale Poliuto Penzo. Il sindaco: “Abbiatene cura”
- Uomo e intelligenza artificiale, a Chioggia un incontro sul futuro del lavoro
- Continuano i lavori per le imponenti gru destinate a Fincantieri
- Attacco informatico ai sistemi di SST Chioggia: attivate le procedure di emergenza
- Abbandono rifiuti, volontari in azione: due iniziative di pulizia a Chioggia
- Dal mare alla neve: Riccardo Ravagnan torna alle Olimpiadi e porta l’eccellenza della città verso Milano Cortina 2026
- Sottomarina ricorda don Pierangelo Laurenti: martedì 10 febbraio una messa nel sesto anniversario della morte
- L’Huffington Post spagnolo incorona Chioggia: “Una piccola Venezia che vale la pena di visitare”
Scoperta un’antica strada romana nella laguna di Venezia, collegava Chioggia ed Altino
I resti di un’antica strada romana e di un molo di epoca romana sono stati scoperti nella laguna di Venezia, nel canale Treporti.
Ad annunciarlo su Scientific Reports è un team di esperti dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ismar-Cnr) e dell’Università Iuav di Venezia.
Il team, guidato da Fantina Madricardo, ha scoperto 12 strutture archeologiche allineate in direzione nord-est per 1.140 metri, nel Canale Treporti. Secondo il team che ha fatto questa scoperta si tratta di una strada e di un molo che durante l’epoca romana erano al livello del mare.
La loro presenza conferma che secoli prima della fondazione della città di Venezia erano già presenti insediamenti stabili. Quella strada, molto probabilmente, era parte integrante della rete viaria romana dell’Italia nord orientale e serviva per collegare Chioggia, l’antica Clodia, ad Altino, una città che sorgeva sulla parte settentrionale della laguna.




