- È morto Green. La sua storia ha commosso tutta la città!
- Chioggia, ZTL: dal 16 settembre operativi i varchi elettronici, c’è ancora tempo per registrare le targhe
- Gallery: Officina Moda Maison in sfilata tra le vie di Sottomarina
- Ponte girevole, prorogato fino al 13 settembre il cambio degli orari di apertura
- Lavori in viale Mediterraneo, ecco come cambia la viabilità!
- A Chioggia un laboratorio di scrittura “bassolagunare”. 13 e 14 Settembre a Palazzo Grassi
- Oggi a Chioggia il convegno “PESCA: UN EQUILIBRIO TRA TRADIZIONE E SOSTENIBILITÀ”
- Dal 9 settembre aperte le iscrizioni per le visite guidate al Forte San Felice
- Oroscopo ciosoto dela Gina
- Incidente in Romea, lunghe code per i pendolari da Chioggia
Parrocchia di Borgo San Giovanni, con l’Estate Giovani un pieno di esperienze
Estate Giovani, una nuova proposta lanciata dalla parrocchia di Borgo San Giovanni che ha dato la possibilità, ad alcuni ragazzi della scuola media, di vivere una serie di esperienze interessanti, divertenti e pure formative.
L’idea nasce da Valentina Sartore, volontaria della parrocchia, ma è stata subito sposata da don Alberto. Ci spiega Valentina: “Questa avventura è nata per dare una continuità educativa ai ragazzi che frequentano la parrocchia, con la volontà di non abbandonarli nel periodo estivo dando l’impressione che la chiesa chiude a giugno come la scuola, o che tutto si conclude con la cresima. In realtà si continua a crescere nella fede e nelle esperienze anche in estate. Il nostro è un cammino che li vuole far crescere come cristiani e come cittadini”.
Sono stati 11 tra ragazze e ragazzi a partecipare, con un’età tra i 12 e i 14 anni. Ci spiega la volontaria: “Purtroppo il numero dei ragazzi è stato limitato per la questione covid ma soprattutto perché essendo la prima esperienza ho voluto mantenere un numero gestibile”.
Continua poi nel suo racconto: “Questa prima esperienza è stata indimenticabile grazie ai bravissimi ragazzi che hanno partecipato in maniera propositiva ma anche grazie alle tante persone esterne alla parrocchia che si sono prestate gratuitamente ad aiutare questi ragazzi a fare un cammino di esperienze diverso dal solito”.
La cosa più interessante sono state infatti le attività proposte: le lezioni di scherma medioevale con la Compagnia Clugia Maior, grazie al Commissariato di Chioggia c’è stato un incontro sui pericoli del mondo della droga, l’acquacoltura Thetis ha fatto visitare la sua struttura per scoprire come nascono le vongole. Ed ancora: la visita al mercato ittico al minuto con due operatori che si sono prestati ad insegnare ai ragazzi a pulire il pesce e la scoperta del mercato ortofrutticolo di Chioggia per conoscere meglio un’eccellenza locale come il radicchio.
Valentina ringrazia tutti gli operatori che si sono prestati a questi incontri con i ragazzi: “Grazie a tutte queste persone che ci hanno fatto conoscere ed apprezzare i nostri prodotti locali”.
Queste attività hanno avuto la durata di circa 4 settimane ma la proposta della parrocchia non si ferma: “A settembre -ci racconta la volontaria- ricominciamo, anche con l’aiuto di altri 2 catechisti, i nostri incontri con i ragazzi e con alcune iniziative veramente uniche. Insieme a una crescita nella fede vogliamo affiancare anche una crescita personale in ambito civico e culturale”.