- Al via il 21 settembre i servizi di refezione e trasporto scolastico per l’anno 2026/2027
- Nuovo polmone verde per Sottomarina, sabato inaugura il Parco Urbano Arena Duse
- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
Energia Civica, le sfide per Chioggia sono: “Ferrovia, nuovo mercato ittico, digitalizzazione, piste ciclabili e smantellamento impianto gpl
5 sfide cruciali per far crescere il territorio clodiense, le ha raccolte Energia Civica e diffuse attraverso una nota stampa. Si aggiungono al programma per il governo della città, già delineato nei documenti pubblicati nel sito internet e nella pagina Faceboock, ENERGIA CIVICA.
Si tratta di sfide che raccolgono ciò che anche il Piano Nazionale ed Europeo per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) lancia anche alle Amministrazioni Comunali per una transizione sostenibile.
L’ELENCO
– Trasferimento del Mercato Ittico all’Ingrosso in Val da Rio, per: lo sviluppo del polo ittico, togliere gli enormi camion dal traffico cittadino, rigenerare il Quartiere Poli.
– Potenziamento dei collegamenti ferroviari e multimodalità: efficentamento della linea ferroviaria Chioggia-Adria; avvio della linea ferroviaria Chioggia-Piove di Sacco, per un successivo collegamento alla rete nazionale attraverso le direttrici di Padova e Venezia
-Digitalizzazione della macchina comunale con l’istituzione dello sportello unico polifunzionale per snellire e velocizzare le procedure autorizzative.
-Smantellamento del deposito di gpl in Val da Rio.
-Completamento delle piste ciclabili su tutto il territorio del Comune, comprese le frazioni.
Commentano così i rappresentanti di Energia Civica. “Sfide ambiziose, ma non impossibili e soprattutto irrinunciabili: fallire in questo significherebbe un’ulteriore penalizzazione per Chioggia. Siamo consapevoli che l’amministrazione, per quanto determinata e capace, da sola non basta: serve il coinvolgimento e l’energia di tutta la città per costruire i presupposti e le relazioni a tutti i livelli locali, regionali e nazionali. Le risorse finanziarie non mancheranno grazie anche ai finanziamenti del PNRR, ma non possiamo sprecare questa opportunità perché non sappiamo se e quando ce ne saranno altre”.
Chiude la nota: “Le Amministrazioni passate ci hanno provato con poca convinzione, ora è il momento di raccogliere l’occasione e, forti della determinazione che ci caratterizza, riusciremo a mettere le basi per un incremento e sviluppo della città di Chioggia, rispettando la sua storia, la sua cultura, le sue bellezze, ricercando soluzioni economicamente vantaggiose per incrementare le peculiarità del nostro paese”.



