Baldin (MoVimento 5 Stelle): “Fondo caregiver, le famiglie non sanno ancora quando riceveranno i soldi”

Scritto da il 29 luglio 2021 alle 19:07
Erika Baldin

«Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte delle associazioni attive sul territorio: a tutt’oggi, in Veneto, mancano ancora tempi certi e indicazioni chiare su come richiedere i contributi del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare». Così la consigliera regionale Erika Baldin, del MoVimento 5 Stelle, che nella giornata di oggi ha depositato un’interrogazione chiedendo “come mai in Veneto non si hanno ancora informazioni certe sull’erogazione delle risorse previste dal fondo citato e quando i caregiver, che, fra mille difficoltà, assistono i loro congiunti continuativamente con ben pochi aiuti, potranno avere quanto spetta loro”.

«In alcune regioni, come la Toscana, è già possibile richiedere il contributo. Qui in Veneto, la Regione ha approvato gli indirizzi per gli interventi a sostegno dei caregiver familiari. La delibera risale a metà marzo, ma ad oggi una famiglia che volesse fare richiesta non sa ancora come fare. Mancano le informazioni sulle modalità e sulle tempistiche dell’erogazione del contributo, chiedo alla Guinta regionale di farsi carico dei disagi che ci vengono segnalati. Il caregiver familiare è una figura che svolge un fondamentale ruolo di cura nelle nostre comunità e merita tutto il nostro supporto».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *