A Chioggia tra Polesano e Padovano. Oggi appuntamento con CELiBRI – scrittori dal vivo alla Sabbadino

Scritto da il 24 giugno 2021 alle 09:06
Celibri Chioggia

Oggi secondo appuntamento con la rassegna CELiBRI – scrittori dal vivo alla Sabbadino.

Due i protagonisti: Eliana Albertini presenta Malibu; Miguel Vila presenta Padovaland.

Eliana Albertini e Miguel Vila, grafonovellisti ipertalentuosi, raccontano posti e persone di un territorio vicino, quello fra polesano e padovano.

Da(l) Malibu a(l) Padovaland, un viaggio di andata e ritorno nel nostro circondario realimmaginario. Esotismi di prossimità, microepica nordestin(t)a; a chilometro azzerato.

Appuntamento alle ore 18 nel verde e antico chiostro del Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia.


Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: fbiblioteca@chioggia.org; 041 55 01 110


 Celibri Chioggia


albertini_vila_celibri_newsletter


Eliana Albertini è nata nel 1992 ad Adria, in provincia di Rovigo, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è una delle fondatrici del collettivo Blanca. Nel 2017 è uscito il suo primo libro a fumetti Luigi Meneghello, apprendista italiano, e nel 2019 ha vinto il premio Nuove Strade al Festival Napoli Comicon.

Malibu (BeccoGiallo edizioni)

Il ragazzo che osserva i polli, le processioni sull’argine, gli incidenti, le discoteche squallide, i luna park, le scorribande estive in motorino: tante piccole storie e un solo grande Luogo — il Polesine, fra i rami del Delta del Po — che ha per protagonista l’umanità sfaccettata di una periferia di confine, un microcosmo di anime collegate alla civiltà attraverso la strada statale Romea. Sembrerebbe sempre l’unica via, quella più dritta e giusta, come quella spirituale: ma è proprio la spiritualità ciò che i personaggi delle storie non seguono mai. Perché il mondo ideale non è quasi mai quello reale.

Celibri Chioggia


Miguel Vila è nato nel 1993 a Padova dove vive. Ha frequentato il corso di Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Padovaland è il suo primo libro.

Miguel Vila, Padovaland (Canicola edizioni)

La periferia di Padova ha una personalità crudele, nascosta dietro le facciate tranquille di palazzine moderne, villette a schiera color pastello e cortili popolati da statue e nani da giardino. Tra una festa di laurea e l’altra, Irene subisce il mobbing delle sue colleghe, Andrea è maltrattato dalla fidanzata, Catia riceve continue attenzioni indesiderate. Una galleria di piccole meschinità dove un gruppo di ventenni si trascina anestetizzato da spritz, social network e relazioni disastrose.

Celibri Chioggia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *