- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
Stefano Marangon porta a Chioggia la moda custom
Tendenza custom, la moda oggi ci lascia liberi di non assomigliare a nessun altro e di spaziare verso quell’unicità capace di esprimere chi siamo e cosa ci piace veramente. Non parliamo di semplici inziali ricamate su un capo, ma vere personalizzazioni di colori, fantasie, applicazioni per rendere un capo o un accessorio davvero unico e a nostra immagine.
In questo mercato in crescente aumento si inserisce il lavoro di un giovane chioggiotto, Stefano Marangon, che cogliendo quest’onda ha iniziato a realizzare scarpe customizzate con qualsiasi tipo di disegno o fantasia. Un’idea che ha velocemente conquistato consensi, anche per lo straordinario lavoro che Stefano riesce a fare ogni volta: Batman e Joker, effetto graffiti, i protagonisti degli anime, le personalizzazioni sono infinite come i gusti e le personalità di ognuno di noi.
Ci racconta Stefano: “La mia passione per la pittura e il disegno è iniziata quando ero bambino. Ero affascinato da coloro che dipingevano per strada e trascorrevo molto tempo ad osservarli finché l’opera non veniva terminata. A casa poi disegnavo tantissimo”.
Questa grande passione ed il suo talento erano però sovrastati dagli impegni quotidiani: prima c’era sempre la scuola, poi sempre il lavoro. Prosegue nel racconto Stefano: “Nel 2011-2012, per gioco, ho ripreso in mano una matita e l’amore per il disegno è ritornato prepotente”. Questa volta però Stefano non ha deciso di relegarlo in un angolo della sua giornata o di ignorarlo: “Ho iniziato a guardare video su Youtube di artisti che realizzavano opere meravigliose con dei semplici pastelli, me ne sono innamorato e così, dopo un corso di un paio di giorni, mi sono immerso in questo mondo. Ho iniziato a realizzare ritratti realistici a pastello anche di grandi dimensioni, dedicandoci le mie poche ore libere a disposizione”.
Oltre a Youtube ha iniziato a seguire sui social altri artisti, alla ricerca di novità, idee e nuove tecniche.
“Così per caso – prosegue il giovane artista chioggiotto – qualche mese fa mi sono imbattuto in un paio di scarpe customizzate. Mi si è accesa una lampadina: perché non trasferire la mia passione in un paio di scarpe e portare questa idea nella nostra città? Le scarpe custom sono un trend diffuso negli USA da parecchi anni, ma in Italia la tendenza è recente. Così, con ciò che avevo a disposizione, ho deciso di provare a realizzarne qualcuna. Vedendo il buon risultato e le potenzialità dell’idea, ho acquistato materiale e attrezzatura professionale e investito tempo nel far prove sia su tela che su pelle”.
In molti, giovani e non solo, stanno chiedendo di avere delle scarpe personalizzate e questa sua idea si sta imponendo in città. “La scarpa è un accessorio che ci rappresenta e che piace a tutti”.
Immagina la scarpa che vorresti, ora si può realizzare grazie a Stefano Marangon!
Contatto Facebook con Stefano Marangon