- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
Partito Democratico: “Non perdiamo l’ex convento delle Canossiane, restituiamolo alla città”
Barbara Penzo, consigliera comunale del Partito Democratico, ha protocollato un ordine del giorno per chiedere all’amministrazione comunale di partecipare all’asta e acquisire l’ex convento delle “Canossiane.
Scrive la Penzo: “Non perdiamo anche questa opportunità e questo immenso valore storico culturale. Ci appartiene! Dobbiamo solo ripensarlo e restituirlo alla nostra città”. Un’iniziativa pensata anche per dare sostegno alla candidatura di Chioggia come capitale italiana della cultura 2024 e nel bisogno di ripopolare il centro storico.
“L’ex convento di Santa Caterina ossia ex Istituto delle Canossiane – viene scritto sull’ordine del giorno – per 150 anni è stato sede di educazione per l’infanzia e l’adolescenza. Pertanto, oltre al valore storico che andrebbe restituito alla città, andrebbero conservate finalità e vocazione educative/formative proiettandosi in nuove sedi di istruzione e formazione dei ragazzi e dei giovani implementando proposte professionali, laboratoriali ed universitarie con nuove facoltà o dottorati di ricerca. Il progetto così rivolto al mondo adolescenziale e giovanile porterebbe nuova linfa e nuovo vigore al tessuto urbano di Chioggia istituendo in conseguenza possibili borse di studio per gli studenti universitari meritevoli”.
Il 9 giugno, presso la sala aste di Via Spalti a Mestre, si terrà l’asta ( con base ribassata da novembre di 712 mila euro con offerta minima di 534 mila euro) per l’acquisizione del complesso delle “Canossiane”. per questo viene chiesto all’amministrazione di attivare gli uffici a ricercare le risorse di bilancio utili all’acquisto e attivare gli atti amministrativi necessari alla partecipazione all’asta.