Genova: lo stadio di rugby intitolato al grande chioggiotto Marco Bollesan

Scritto da il 5 maggio 2021 alle 14:05
Rugby_Italia_-_Germania_Ovest_1968

Al ricordo del chioggiotto Marco Bollesan, storico campione del rugby, verrà intitolato lo stadio di Genova.

Il Comune ha votato unito a favore della mozione, con trentanove voti favorevoli su trentanove. La città dunque gli rende omaggio mettendo il suo nome accanto a quello di Giacomo Carlini, (atleta genovese ostacolista, velocista e multiplista scomparso nel 1963).

Bollesan- scomparso lo scorso 12 aprile- è  nato a Chioggia ma cresciuto a Genova, dove è diventato un simbolo del Cus Genova tra gli anni 60 e 70- portando la società ai vertici del campionato italiano. 47 le sue presenze nella nazionale italiana di rugby, per 30 volte capitano azzurro, due titoli italiani con la Partenope nel 1965-66 e col Brescia nel 1974-75. Non solo giocatore ma anche allenatore nel ruolo di selezionatore della nazionale italiana tra il 1985 e 1988 e allenatore del Cus Genova tra il 1992 e il 1997.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *