Effetto vaccini, crollano i decessi tra gennaio e febbraio

Scritto da il 13 maggio 2021 alle 21:05
vaccini

I dati istat sui decessi nei primi mesi del 2021 sembrano confermare l’importanza delle vaccinazioni: tra gennaio e febbraio c’è stato un crollo del dato nel veneziano.

Anche a Chioggia i dati evidenziato l’effetto vaccinazione: i decessi nel clodiense a gennaio 2021 sono stati 98, mentre a febbraio si è scesi a 56. Interessante confrontare i dati del 2021 con quelli dell’anno precedente, quindi prima dello scoppio della pandemia: a gennaio 2020 c’erano stati 53 decessi e a febbraio 49. Quindi con le prime vaccinazioni c’è stato un drastico calo dei decessi, riportando il dato vicino a quello di febbraio 2020. Certo il risultato è stato anche sicuramente aiutato dalle chiusure di quelle settimane.

Gli stessi dati di tutta la provincia di Venezia mostrano  un andamento analogo: i decessi a gennaio 2021 erano stati 1277 contro i 908 di gennaio 2020. I decessi a febbraio 2021 invece sono stati 801 contro gli 802 di febbraio 2020.
Questi numeri, cristallizzati da Istat, ci dicono che gennaio è stato il mese nero della pandemia con il picco della seconda ondata. Con febbraio invece i dati sono simili a prima dell’esplosione della pandemia. Dati che fanno ben sperare sull’esito della campagna vaccinale.

vaccino

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *