Chioggia: da lunedì l’installazione delle apparecchiature per la nuova ZTL

Scritto da il 21 maggio 2021 alle 20:05
telecamere

Iniziano lunedì 24 maggio i lavori propedeutici all’attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Chioggia.

«Questo periodo di lavorazioni proseguirà per circa un mese – spiega l’assessora alla Polizia Locale Genny Cavazzana – a cui seguirà un periodo destinato all’accreditamento (via portale web dedicato o apposito ufficio) per poi passare ad un “pre-esercizio” di tre/sei mesi per monitorare l’andamento del sistema, senza erogare alcuna sanzione.

La nuova ZTL non apporterà sostanziali modifiche rispetto all’attuale, se non per la presenza dei varchi elettronici e una tutela maggiore per quanto riguarda Corso del Popolo. Ribadisco che il transito da Porta Santa Maria all’Isola dell’Unione rimarrà invariato, precisando che i camion diretti al mercato ittico all’ingrosso avranno il permesso di accesso e di uscita esclusivamente dal varco dell’Isola dell’Unione. Gli orari di attivazione saranno implementati – prosegue l’assessora – solo nel momento in cui vi saranno infrastrutture adeguate, come parcheggi e bus navette dirette al centro storico. Stiamo percorrendo questo iter impegnativo per arrivare finalmente a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e il decoro del centro, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche del nostro territorio. Un’operazione coraggiosa e necessaria, attesa da tanti anni».

Il progetto individua 7 varchi (Campo Marconi; Fondamenta Canal Lombardo; Calle Duomo; Corso del Popolo; Fondamenta San Domenico sud; Fondamenta San Domenico nord; Isola dell’Unione) che saranno regolamentati mediante apposite strutture per il videocontrollo a distanza, in grado di rilevare gli estremi della targa dei veicoli autorizzati e non. Il sistema ha già avuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Soprintendenza.

Le modalità operative per l’accreditamento dei veicoli aventi diritto al transito e alla sosta nella ZTL non sono ancora disponibili e prossimamente saranno specificate con apposito provvedimento dirigenziale; così come gli obblighi e i divieti, entreranno in vigore dalla data individuata da apposita ordinanza. SST S.p.a, società “in house” a capitale pubblico detenuto dal Comune di Chioggia, che gestisce anche l’area mobilità, comunica che sarà allestito un apposito ufficio in centro storico, presso il quale ottenere tutte le informazioni e presentare le richieste per l’attivazione dei permessi. Sarà, altresì, possibile accedere ad un portale web dedicato per svolgere le medesime operazioni.

telecamere-controllo-strade-2-770x420

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *