Capitelli Dei Berti e di Corte Granda, serve un restauro urgente

Scritto da il 31 maggio 2021 alle 13:05
Capitelli Sottomarina

Due capitelli di Sottomarina necessitano di un urgente restauro, sono quello dei Berti e di Corte Granda, a chiederlo è il gruppo consiliare di Forza Italia che ha presentato un Ordine del Giorno.

Beniamino Boscolo Cappon, consigliere comunale, scrive in una nota: “Queste piccole strutture architettoniche di carattere religioso dedicate alla Madonna “de Marina” compieranno 100 anni nel 2026. A parte il recente restauro del Capitello dei Netti, gli altri 2 capitelli sono messi piuttosto male: peggio quello dei Berti ma anche quello in Corte Granda non scherza”.

La volontà di Forza Italia, attraverso l’ordine del giorno, è di chiedere al Consiglio comunale di dare l’indirizzo alla Giunta per impegnare risorse, far predisporre i progetti agli uffici e coinvolgere la Soprintendenza al fine di mettere presto “a cantiere” anche questi altri 2 capitelli.
I capitelli sono tutelati dalla Soprintendenza che ne deve autorizzare l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo, precisando per ciascun capitello le condizioni di realizzazione degli interventi.

Capitelli Sottomarina

LA STORIA

I capitelli sono stati realizzati in occasione del giubileo del 1926 e furono costruiti con i soldi degli abitanti. Sono stati posti nei tre maggiori campielli di Sottomarina: quello dei “Netti” (zona Momolo), quello in “Corte Granda”, nell’omonima corte e quello dei Berti (attuale bar Schilla).

Gli abitanti  della zona andarono a gara per l’addobbo, ci fu una grandiosa festa con la presenza anche della banda dei salesiani e spettacolo pirotecnico. Per circa 30 anni, nei  mesi di Maggio e Ottobre, mesi dedicati alla Vergine Maria, gli abitanti si recavano con la propria “caregheta” a recitare il rosario.
In questi tre sacelli sono poste tre immagini della Madonna de Marina, dipinte dal parroco di San Martino Mons. Umberto Voltolina.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *