Affondato vicino il mercato ittico, giovedì la rimozione dell’Adelinda

Scritto da il 12 maggio 2021 alle 13:05
foto_relitto-1024x542

Giovedì 13 maggio finalmente la rimozione dell’Adelinda a Chioggia. Il relitto del peschereccio giace da mesi, affondato nel canale San Domenico nei pressi della banchina del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia.

Vari tentativi precedenti non erano andati a segno, ma –giovedì 13 maggio- dalle prime luci dell’alba a partire dalle ore 6.30 di mattina gli addetti della Boscolo Bielo S.r.l. sono determinati a concludere l’opera. Il canale dovrebbe rimanere finalmente sgombero e l’immagine della Città che si sta preparando alla riapertura della stagione turistica estiva ne godrà.

Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia ha contribuito in modo decisivo a questa operazione. “Ci definiamo custodi del mare” afferma l’avvocato Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, “ci siamo allertati sin dai primi momenti per sondare eventuali problemi o rischi ambientali e per la sicurezza, sollecitando le istituzioni a tutti i livelli e alla fine siamo riusciti con caparbietà ad uscire dalle sabbie mobili delle vertenze burocratiche”.

I primi due tentativi di recupero del relitto non sono andati a buon fine. Il 21 settembre le pompe in dotazione ai VV.FF si sono rivelate inutili a svuotare l’acqua imbarcata, ed il 28 il tentativo è abortito per la mancanza di un pontone capace di sollevare lo scafo. Poi la vertenza si è arenata per annose questioni giudiziarie e burocratiche.
“Ora finalmente si chiuderà questo spiacevole capitolo ed il canale sarà sgombero – chiude Mazzaro – una città come Chioggia candidata al prestigioso riconoscimento di capitale italiana della Cultura nel 2024 merita un’immagine ordinata e pulita. Ringraziamo in particolar modo l’assessore alla pesca Daniele Stecco e tutti coloro che si sono impegnati per superare questa vicenda ‘kafkiana’ che ha minato l’immagine della città per oltre otto mesi”.

foto_relitto-1024x542

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Dario

    14 maggio 2021 at 14:16

    Complimenti a tutte le persone coinvolte in questa operazione di sgombero che ridà decoro alla città di Chioggia.
    In particolar modo alla Fersi Sub i n°1 come sempre.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *