- Chioggia, silenzio dalle ore 22.00: stop alla musica, anche in sottofondo
- Controlli nei locali del divertimento: tre individui trovati in possesso di sostanze stupefacenti
- Pronto Soccorso di Chioggia: medico e operatori aggrediti a calci da un paziente
- Fascia di rispetto sulla battigia, Barbara Penzo: “L’asciugamano del bagnante è considerato un problema mentre i lettini no”?
- Giulia Boscolo Berto è terza al premio letterario “Le città di Berto”
- Raid Pavia-Venezia: Giulia Nordio, Daniela Covati e Laura Varesi conquistano il secondo posto di categoria
- Sara Milan è Campionessa Italiana 2026 nel cerchio aereo over 30
- Al Liceo Veronese una mattinata di screening con l’associazione “Cuore Amico”
- Turismo, Chioggia che boom! I pernottamenti crescono del 12,1%
- Alta formazione: Manuel Scarpa di Masalab ospita due eccellenze della pasticceria nel suo laboratorio a Chioggia
Gelo notturno, il radicchio fatica a maturare
Temperature notturne particolarmente rigide stanno rallentando il processo di maturazione del radicchio, è successo anche questa mattina con un velo ghiacciato a coprire “la rosa di Chioggia” e le verdure.
“Sicuramente questa situazione – commenta Giuseppe Boscolo Palo, Amministratore Unico del Mercato orticolo di Brondolo – si fa sentire sulla quantità conferita in Mercato. Questa settimana i quintali giornalieri sono stati intorno ai 200, con un aumento fino ai 350 di oggi. Siamo decisamente su quantità dimezzate rispetto ad un anno fa che aveva subito i danni derivanti dal lockdown. Ci si aspetta un aumento per la prossima settimana, ma il freddo sta rallentando la maturazione e provocando perdite di rese per ettaro. Il prezzo si mantiene buono, e non può essere che così, anche perché il prodotto invernale frigo-conservato in possesso dei commercianti si sta esaurendo e la nostra zona di produzione diventa centrale nelle dinamiche di approvvigionamento.”
Tra le molte persone messe in difficoltà dal cantiere del Ponte sul Brenta ci sono anche i produttori orticoli che devono conferire il radicchio al Mercato orticolo di Brondolo. “Abbiamo modificato gli orari di conferimento – continua Boscolo Palo – per venire incontro ai produttori fissando, oltre al mattino dalle ore 7 alle 10, anche l’apertura pomeridiana dalle 16 alle 18,30 e anticipando le aste alle 10,15 per permettere di attenuare i rischi del sovrapporsi delle operazioni di carico e scarico del pomeriggio.”




