- Strutture sportive per i ragazzi: al via il cantiere al Buon Pastore
- Chioggia si mobilita per la Colletta Alimentare 2025: domani volontari nei supermercati della città
- Il Pianista Fuori Posto torna sulla Diga di Sottomarina: concerto speciale al Faro sabato 15 novembre
- Posso andare in bici in area pedonale? Ecco cosa c’è da sapere.
- Lodici esce dalla Coppa del Mondo di scacchi: eroico, cede solo alla “sudden death”
- Gli studenti dell’ISS Marconi in pista al Mugello!
- Nuova Scintilla organizza una tavola rotonda con i candidati chioggiotti alle elezioni
- Lavori al ponte girevole
- Un bagno di folla per il primo Festival After Caposile: seimila giovani a Verona per il sogno dei ragazzi di Chioggia
- Il chioggiotto Lodici è l’unico italiano ai mondiali di scacchi. Oggi la sfida con Sevian
Nuovo lungomare, c’è il parere favorevole della Soprintendenza. Lavori assegnati entro l’anno
Nei giorni scorsi è pervenuto il parere favorevole della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna in merito al progetto del nuovo Lungomare Adriatico. Il progetto deve attenersi, però, ad alcune prescrizioni, come ci spiega sindaco Alessandro Ferro.
«Il progetto, diversamente da quanto comunicato in questi giorni in maniera allarmistica e fuorviante, ha ottenuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza. L’unica prescrizione riguarda due camminamenti di accesso al mare. Questi due accessi devono semplicemente essere privi di palme, perplessità che tra l’altro avevo già espresso all’allora assessore, mentre la pavimentazione di uno dei due deve essere realizzata in legno riciclato, diversamente da lastre di porfido, di cui il progetto indicava quale soluzione per il transito dei mezzi di soccorso. Troveremo presto una soluzione con gli uffici per aggiornare questi dettagli».
«Il primo stralcio del progetto può andare avanti – aggiunge il primo cittadino – per il tratto di Lungomare che va, grossomodo, dall’intersezione con viale Umbria, fino a quella con viale Piemonte. Il progetto definitivo del primo stralcio è già stato consegnato; non appena verrà approvato dalla giunta, verrà consegnato l’esecutivo. Dopodiché si darà seguito alla gara per l’assegnazione dei lavori, che riconfermiamo possa avvenire già da quest’anno. Assieme all’area ex Reduci, portiamo avanti un ammodernamento e miglioramento di questa parte di Sottomarina, con più servizi, più attività e parcheggi a servizio dei cittadini e dei turisti».





