Mescalchin premiato con il Tridente d’Oro 2021 

Scritto da il 18 marzo 2021 alle 19:03
Piero Mescalchin alla scuola Padoan

Si è svolta oggi, in modalità solo online per l’emergenza Covid, la prima delle Academy Web Ceremony per assegnare il Tridente d’Oro 2021. I primi premiati sono stati: Romano Barluzzi, Gianfranco Simonini e Piero Mescalchin. A guidare la premiazione il Presidente dell’Accademia Pasquale Longobardi, a presentarla invece il consigliere Leonardo D’Imporzano.

Il Tridente d’Oro è il massimo premio d’eccellenza a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative. Dalla prima edizione del 1960 sono stati insigniti col Tridente d’Oro oltre 200 personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al pubblico ma espressione dell’eccellenza nel loro settore a livello internazionale.

Motivo d’orgoglio per la città di Chioggia la premiazione di Piero Mescalchin, che da anni spende energie per la valorizzazione delle bellissime Tegnùe. Mescalchin è stato premiato nella categoria “Videofotoreporter – Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative”.

Ecco la motivazione del premio, letta durante la cerimonia dal celebre doppiatore, attore e appassionato subacqueo Luca Ward: “Mescalchin ha effettuate oltre 3 mila immersioni nell’Alto Adriatico divenendone un profondo conoscitore e ricavandone materiale documentaristico di valore. Ha fatto conoscere al grande pubblico l’esistenza delle formazioni rocciose chiamate Tegnue ricche di vita in un mare ritenuto a torto piatto e sabbioso e divenendone strenuo difensore contro le minacce di depauperazione. I suoi documentari hanno ottenuto numerosi riconoscimenti i diversi festival e concorsi internazionali”.

Un’immagine della premiazione di oggi

mescalchin

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *