- MTB, Marco Boscolo Chiodoro è campione provinciale
- Lievitiamo ospita gli artisti emergenti. Si inizia con Francesca de Antoni
- MTB, due chioggiotti sono campioni provinciali: Massimo Boscolo nell’M5, Giorgio Padoan M7
- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
La storia di Davimar e dei “seppanti” sul magazine Melaverde
Sul nuovo numero del magazine Melaverde in edicola in questi giorni, c’è un bellissimo articolo firmato da Rudy Galoppini e dedicato al mondo dei “seppanti” di Chioggia ed in particolare all’azienda Davimar.
Una bellissima storia quella dei seppanti chioggiotti che quando tornavano dalle battute di pesca, pulivano le seppie e poi le immergevano in tino colmi di acqua di mare. Le seppie venivano poi esposte al sole ed essiccate. Un antico metodo di conservazione che consentiva, nel primo dopoguerra, di portarlo in mercati anche lontani, dove era ritenuto un prodotto d’eccellenza.
In questo ambiente è cresciuto Alessio Bonaldo che nel 1966 ha fondato “Davimar” la sua azienda dedicata alle “sepe de ciosa”, che vengono esportate anche all’estero.
Negli anni novanta in azienda entra il figlio Davide che prosegue la tradizione, innovandola però con l’ausilio di nuove tecnologie. Non solo, viene anche creato un disciplinare di lavorazione con lo scopo di mantenere viva questa tradizione che dal 1996 riceve il riconoscimento di “Prodotto Tradizionale del Veneto.
Nell’articolo si parla anche dei nuovi progetti messi in campo da Davide Bonaldo e dal fratello Gianluca, sempre con il mondo del mare al centro.
Da qualche mese è nata la Gianmar che si occupa di compravendita di pesce fresco e della sua consegna nelle case del Veneto. Da quasi due anni invece è nato Fish & Beer l’innovativo negozio dedicato al mondo del food di alta qualità e alle birre artigianali più importanti prodotte nel territorio italiano.
Il magazine Melaverede nasce come progetto parallelo alla famosa trasmissione televisiva di Canale 5. Gli stessi autori degli articoli sono spesso gli autori dell’appuntamento in video. Nel recente passato Davimar e questo lavoro tradizionale, sono stati protagonisti anche dell’appuntamento televisivo.