- Il cinema d’autore protagonista domenica pomeriggio al Don Bosco
- La città piange Flavio Carturan il “re” dell’abbigliamento maschile
- Chioggia, rubata bicicletta e lo zaino con i libri di scuola
- Polizia Locale, circa 30.000 sanzione nel 2024. Il 36,7% sono per la Ztl
- Alberi abbattuti nell’area verde di San Felice, il comitato del Forte chiede un incontro pubblico
- Sabato 15 marzo arrivano i carri a Sottomarina, scopri tutti quelli in sfilata
- Mimose in piazza per l’8 marzo, l’iniziativa di Insieme ArTe Amare Chioggia e le 0–100
- Museo Civico, 8 marzo: anche i bambini celebrano la donna. Un laboratorio creativo sulla Mimosa
- Alessandro Borghese celebra Chioggia con un post social: “Un gioiello incastonato tra lagune e canali”
- Centro per l’Impiego: Recruiting Day a Chioggia, una giornata per selezionare i lavoratori per l’estate
La storia di Davimar e dei “seppanti” sul magazine Melaverde

Sul nuovo numero del magazine Melaverde in edicola in questi giorni, c’è un bellissimo articolo firmato da Rudy Galoppini e dedicato al mondo dei “seppanti” di Chioggia ed in particolare all’azienda Davimar.
Una bellissima storia quella dei seppanti chioggiotti che quando tornavano dalle battute di pesca, pulivano le seppie e poi le immergevano in tino colmi di acqua di mare. Le seppie venivano poi esposte al sole ed essiccate. Un antico metodo di conservazione che consentiva, nel primo dopoguerra, di portarlo in mercati anche lontani, dove era ritenuto un prodotto d’eccellenza.
In questo ambiente è cresciuto Alessio Bonaldo che nel 1966 ha fondato “Davimar” la sua azienda dedicata alle “sepe de ciosa”, che vengono esportate anche all’estero.
Negli anni novanta in azienda entra il figlio Davide che prosegue la tradizione, innovandola però con l’ausilio di nuove tecnologie. Non solo, viene anche creato un disciplinare di lavorazione con lo scopo di mantenere viva questa tradizione che dal 1996 riceve il riconoscimento di “Prodotto Tradizionale del Veneto.
Nell’articolo si parla anche dei nuovi progetti messi in campo da Davide Bonaldo e dal fratello Gianluca, sempre con il mondo del mare al centro.
Da qualche mese è nata la Gianmar che si occupa di compravendita di pesce fresco e della sua consegna nelle case del Veneto. Da quasi due anni invece è nato Fish & Beer l’innovativo negozio dedicato al mondo del food di alta qualità e alle birre artigianali più importanti prodotte nel territorio italiano.
Il magazine Melaverede nasce come progetto parallelo alla famosa trasmissione televisiva di Canale 5. Gli stessi autori degli articoli sono spesso gli autori dell’appuntamento in video. Nel recente passato Davimar e questo lavoro tradizionale, sono stati protagonisti anche dell’appuntamento televisivo.