- Valli di Chioggia, il giovane Andrea Bissacco partecipa come concorrente ad “Avanti un Altro”
- Lusenzo Nord, 14 auto vandalizzate: rotti tutti i tergicristalli
- Il cinema d’autore protagonista domenica pomeriggio al Don Bosco
- La città piange Flavio Carturan il “re” dell’abbigliamento maschile
- Chioggia, rubata bicicletta e lo zaino con i libri di scuola
- Polizia Locale, circa 30.000 sanzione nel 2024. Il 36,7% sono per la Ztl
- Alberi abbattuti nell’area verde di San Felice, il comitato del Forte chiede un incontro pubblico
- Sabato 15 marzo arrivano i carri a Sottomarina, scopri tutti quelli in sfilata
- Mimose in piazza per l’8 marzo, l’iniziativa di Insieme ArTe Amare Chioggia e le 0–100
- Museo Civico, 8 marzo: anche i bambini celebrano la donna. Un laboratorio creativo sulla Mimosa
Fincantieri, elezioni sindacali: Michele Marchetti e Fiorenzo Apriceno cercano la conferma

Si svolgeranno il 29, 30, 31, Marzo e 1 Aprile 2021 le elezioni dei rappresentanti sindacali in Fincantieri, tra i candidati ci sono anche i chioggiotti Michele Marchetti e Fiorenzo Apriceno che già vestono i panni di delegati ma sperano nel rinnovo della carica.
Si tratta del gruppo cantieristico più importante del mondo e ogni giorno cinquemila donne, uomini, operai ed impiegati arrivano a Marghera e varcano i cancelli del Breda per costruire i giganti del mare “made in Fincantieri”.
L’elezione della nuova rsu è sicuramente un momento importante per un’azienda con questi numeri: Michele Marchetti è già stato coordinatore UILM (prima sigla tra gli impiegati), Fiorenzo Apriceno invece è rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ed operaio più votato alle elelezioni del 2018.
Marchetti ci spiega cosa significa essere il responsabile sindacale in una realtà così complessa: “Per farlo c’è bisogno di una grande vocazione all’altruismo ma anche avere la dote di sintesi e di umiltà. Bisogna essere vicini alle esigenze di ogni lavoratore tutelando l’interesse collettivo.” Guardando avanti sottolinea come la prossima sfida sia il superamento dell’emergenza Covid: “La pandemia ha stravolto ogni scenario ed è da qui che bisogna ripartire. Stiamo già definendo con l’Azienda il piano vaccinale da somministrare in cantiere per i dipendenti e i loro famigliari. Poi c’è da sottoscrivere il nuovo contratto integrativo per dare più stabilità, piú soldi e più sicurezza ai lavoratori e infine migliorare l’organizzazione del lavoro.”
Fiorenzo Apriceno, da anni è impegnato come volontario nella Protezione Civile, Sindacalista, Rappresentante per la sicurezza: “la cosa che mi sta impegnando di più adesso è “Il Decreto Ristori” doveva conguagliare ai pendolari i costi dell’abbonamento dell’autobus sostenuto nel periodo di cassa integrazione. Per causa di un cavillo burocratico però ancora non è successo. Questa cosa non mi darà pace finché non l’avró risolta.” Tanto Apriceno che Marchetti sperano con le nuove elezioni di vedere rinnovato il loro incarico, per questo chiedono il sostegno dei molti chioggiotti, e non solo, che lavorano in Fincantieri.
Chiude Marchetti: “Coltivo il sogno che un giorno Fincantieri investa delle risorse nei nostri cantieri, nel nostro porto e crei nuova occupazione anche qui a Chioggia. Ci sto lavorando”.