Ferrovia, sabato manifestazione contro i tagli sulla Chioggia-Rovigo

Scritto da il 26 marzo 2021 alle 20:03
treno

Sabato 27 marzo 2021, alle ore 10.30, davanti al Municipio di Chioggia ci sarà una manifestazione (nel massimo rispetto delle normative anti-Covid19) a favore del potenziamento del servizio ferroviario Chioggia – Rovigo e contro l’aumento delle autosostituzioni.

Organizzato da Rifondazione Comunista, alla manifestazione sono invitate e invitate tutti i partiti, le associazioni e le singole cittadine e cittadini che hanno a cuore il futuro della linea ferroviaria.

La protesta nasce dalla comunicazione fatta dalla giunta Regionale del Veneto, al sindaco di Chioggia, di trasferire il 20% del trasporto ferroviario su gomma. Il motivo è che la valutazione economica della linea è negativa e la quantità di utenza è scarsa.

Scrive in una nota Rifondazione Comunista: “Sappiamo che la volontà della Regione è quella di tagliare i rami secchi mediante autosostituzione e premiare le linee più frequentate (vedi comunicato dell’assessora regionale ai trasporti De Berti, 28/11/18). Di fronte a questo occorre mobilitarci”

Oltre alla manifestazione è stato lanciato dal partito anche una petizione on line per scongiurare le auto sostituzioni, reperibile all’indirizzo Change.org/RovigoChioggia.

Continua nella nota Rifondazione Comunista: “A nostro avviso la linea è poco frequentata perché abbandonata e sosteniamo che il “ramo secco” della linea Rovigo-Chioggia è generato proprio dalle potenzialità non sfruttate: treni obsoleti, strutturalmente inadeguati per il trasporto delle persone disabili, per le biciclette, orari inadeguati alle esigenze dell’utenza, autosostituzioni già presenti anche nelle corse più frequentate (come la prima del mattino), abbandono di belle iniziative come il “treno del mare”, non più presentate da anni, concorrenza anziché integrazione con il servizio autobus, stazione ferroviaria capolinea con sala d’attesa chiusa, un mese all’anno di chiusura della linea per manutenzione e di auto sostituzione totale. Tutto questo mentre l’utenza per motivi di lavoro, studio o svago c’è e potrebbe aumentare con un servizio decente. Come il turismo ciclistico, anche internazionale, che vorrebbe raggiungere il Delta del Po o la Laguna di Venezia se avesse un servizio degno del 2021. La Rovigo-Chioggia è una risorsa per la nostra città, anche e non solo in vista del futuro collegamento con Piove di Sacco–Padova. Facciamo una richiesta di discussione e partecipazione a questo appello e la apriamo a tutt e le forze cittadine che abbiano veramente a cuore la nostra città e i suoi servizi pubblici”.

treno

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *