- Ponte girevole, prorogato fino al 13 settembre il cambio degli orari di apertura
- Lavori in viale Mediterraneo, ecco come cambia la viabilità!
- A Chioggia un laboratorio di scrittura “bassolagunare”. 13 e 14 Settembre a Palazzo Grassi
- Oggi a Chioggia il convegno “PESCA: UN EQUILIBRIO TRA TRADIZIONE E SOSTENIBILITÀ”
- Dal 9 settembre aperte le iscrizioni per le visite guidate al Forte San Felice
- Oroscopo ciosoto dela Gina
- Incidente in Romea, lunghe code per i pendolari da Chioggia
- Da sabato 7 settembre la tredicesima edizione di ChioggiaVela
- Chioggia, telecamere ZTL: multe dal 16 settembre per i non autorizzati
- Il 7 settembre “Riva Vena e i suoi colori”: i pittori celebrano la bellezza di Chioggia
Cantiere sulla Romea, il sindaco: presto lavori anche di notte e ci saranno i movieri
Il sindaco Alessandro Ferro ha emesso una nota per aggiornare tutte le informazioni sulla situazione dei lavori al ponte sul Brenta anche alla luce dei colloqui avuti con l’ing. Ettore de la Grennelais, capo compartimento della viabilità per il Veneto.
“Anas mi ha assicurato che i lavori sul ponte saranno eseguiti anche di notte, al fine di velocizzare le tempistiche. In questi giorni il cantiere è ancora in allestimento, anche per prevedere l’illuminazione e quanto necessario, come la sicurezza. Per quanto riguarda la presenza dei movieri, almeno durante il giorno, nelle ore di punta, ho avuto rassicurazioni anche su questo e spero nelle prossime ore saranno già operativi.
I cartelli che, lungo il percorso della Romea, indicavano il tragitto consigliato, come si sa sono stati coperti da Anas, in quanto i comuni limitrofi non hanno concesso il nulla osta alla comunicazione della deviazione suggerita. Ancora giorni fa, ho parlato a lungo con il sindaco di Adria, Omar Barbierato, che mi ha espresso le sue difficoltà nell’assorbire parte del traffico; mentre Henri Tommasi, chiamato anche stamane, non mi ha dato alcun cenno di risposta. Anche per questo motivo, ieri ho contattato la Prefettura ed esposto le criticità in cui ci troviamo: sollecitata anche oggi, attendo a breve un riscontro per superare insieme questo tema, in un’ottica di collaborazione tra territori.
Il senso unico alternato regolato da impianto semaforico non durerà fino al 5 luglio: questa data è stata indicata da Anas come termine del cantiere con un programma di lavori solo diurni. Il senso unico alternato, tempo atmosferico permettendo, dovrebbe concludersi entro due mesi.
Purtroppo il comune di Chioggia non ha la forza, da solo, di far deviare i camion in autostrada. Ho già chiesto ad Anas di inoltrare a CAV (Concessioni Autostradali Venete S.p.A) la richiesta di comunicare la presenza del cantiere nelle cartellonistiche.
Ribadisco che l’amministrazione ha scelto di non far chiudere il ponte, ritenendo che sarebbe stato un disagio ancora più grande rispetto alle code che abbiamo oggi, per la cittadinanza e per tutti i pendolari che sono costretti a percorrere questo tratto di Romea. Il prossimo lunedì avrò un incontro in videoconferenza con il vice presidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, e i sindaci coinvolti dalla tratta ferroviaria Rovigo-Chioggia: sarà un’occasione per esporre anche questo tema. Ritengo che si debba fare squadra, con una progettualità a lungo termine, intorno ad interessi comuni come quelli della viabilità del territorio”.