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Baldin M5S: “Dolfin propone di finanziare la Chioggia-Correzzola con il Recovery Fund ma l’opera non è inserita tra quella prioritarie dalla regione
![Treno](https://www.chioggiatv.it/wp-content/uploads/2012/12/Treno-300x336.jpg)
Questa mattina, pubblicata nella pagina locale dei quotidiani in edicola, c’era la proposta del consigliere leghista Marco Dolfin di finanziare la realizzazione della tratta ferroviaria Chioggia-Correzzola con i soldi del Recovury Fund. Per ottenere questo risultato proponeva un’azione sinergica, verso la Giunta Zaia, con il coinvolgimento di tutti i consiglieri regionali locali e con l’amministrazione cittadina.
Nel pomeriggio non si è fatta attendere la risposta critica della consigliera Baldin del Movimento 5 Stelle: «Ma della proposta di finanziare la linea Chioggia-Correzzola con le risorse del Recovery Fund ne ha parlato con il suo partito? Si è accorto che questo progetto non è inserito tra quelli giudicati prioritari dalla Giunta Zaia per il Recovery in Veneto? E dov’era Dolfin quando, non più di una settimana fa, in consiglio regionale sono state approvate le proposte del Veneto per il Recovery Fund?
La Baldin prosegue in una nota: «Qualche settimana fa Dolfin diceva che “non si è fatto abbastanza” per tutelare la linea Chioggia-Rovigo. Oggi deve aver cambiato idea, quando afferma che la linea “non è appetibile” e che addirittura è “inutile sostenere il contrario”: una vera e propria giravolta. Invece è sbagliato rassegnarsi al passaggio su gomma, con tutte le conseguenze a scapito dei pendolari. Per non parlare degli effetti in termini di traffico sulla Romea. Sottolineo che l’incidenza degli spostamenti sistematici della linea è simile a quello dell’Adria-Mestre, che verrà invece elettrificata. Come mai queste disparità? Non ci sono pendolari di serie A e serie B».
La consigliera regionale Erika Baldin, del Movimento 5 Stelle, nella giornata di oggi ha depositato un’interrogazione a risposta immediata, sottoscritta anche da Jonatan Montanariello (Pd), per costringere la Giunta Zaia a scoprire le carte: «È vero che la Regione predilige il progressivo depotenziamento della Ferrovia Chioggia Rovigo?», chiedono i due consiglieri.
«Ricordo a Dolfin che la linea Chioggia-Rovigo è gestita dalla Regione la quale, tramite Infrastrutture Venete, è responsabile del servizio scadente che lui stesso critica? Forse Dolfin dimentica che è la Lega a governare in Regione da oltre vent’anni? O forse, proprio perché qualcuno gliel’ha ricordato, per disciplina di partito è costretto a deporre le armi dando la colpa ai “dati oggettivi” dell’utenza. È la solita storia: un servizio pubblico è mal gestito, i cittadini lo usano sempre meno, il servizio viene tagliato con la scusa che non c’è abbastanza utenza», aggiunge Baldin.