- Domenica il dance Contest di balli caraibici a Chioggia
- Ospitavano 4 cittadini stranieri senza la dichiarazione di ospitalità, sanzionati con 4000 euro
- La città torna al medioevo con la Marciliana. Palio in diretta su Rai 3
- Cuore Amico, la prevenzione che salva la vita: già 551 screening effettuati nel 2025
- Piazziamoci un libro, evento speciale per i bambini giovedì 12 giugno
- Laboratorio teatro del Cestari Righi, un successo il musical dedicato ad Enrico VIII
- Nuova viabilità in centro a Sottomatina, Campo Cannoni diventa il capolinea dei bus
- Dopo 106 anni la comunità delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia” lascia Sottomarina.
- Chioggia: bandiere “a semaforo” per avvisare i bagnanti
- 400 bikers a Chioggia per il raduno VROC ITALY
Volontari puliscono la zona lagunare vicino Conche. Trovato anche un messaggio in bottiglia scritto in inglese

Trovato un messaggio in bottiglia tra i molti rifiuti raccolti domenica in una giornata di pulizia, organizzata da alcuni volontari del posto, nella zona lagunare nei pressi di Conche di Codevigo.
Un ritrovamento che ha suscitato curiosità tra i partecipanti all’iniziativa, è scritto in inglese ma è difficile stabilire se arrivi proprio dall’Inghilterra o piuttosto sia stato consegnato alle acque da qualche altro luogo. Per saperne di più bisognerà attendere la possibile risposta dell’autore del messaggio. Infatti, nel testo scritto, probabilmente da un giovane ragazzo o ragazza, c’è anche un indirizzo mail a cui i volontari hanno provato a chiedere qualche informazione in più e, soprattutto, hanno avvisato che la bottiglietta è stata ritrovata.
Un ritrovamento curioso, in una giornata che però va ricordata per la numerosa adesione all’iniziativa di pulizia promossa dall’associazione PuliAmo Assieme, un gruppo che da qualche settimana organizza interventi ecologici nella zona lagunare affacciata a Conche di Codevigo. Ad aiutare i volontari locali anche alcune persone da Chioggia del gruppo di “Amico Giardiniere”, ed altri volontari da Valli.
L’area è conosciuta nella zona come Cason Munerati ma dai chioggiotti è nota come “La Valesina”, un bellissimo tratto di argine che si estende lungo uno spettacolo tipico della laguna, le barene. Purtroppo però su quelle aree convergono le correnti cariche di plastiche che finiscono col depositarsi.
Ci spiega Willy, uno dei volontari della zona: “Il nostro gruppo è un insieme di semplici cittadini di Codevigo che si danno da fare. La capo gruppo è Elisa Mattiazzi. Si tratta della terza iniziativa di pulizia dal 16 febbraio e si stanno unendo a noi tanti amici, bambini e altre associazioni. Da 2 soggetti, domenica siamo arrivati a 30, coinvolgendo anche la giunta comunale che comunque ci ha sempre aiutato con sacchi, guanti, pinze e il loro furgone. Hanno partecipato direttamente alla giornata anche il sindaco Francesco Vessio e il vicesindaco Ettore Lazzaro”.
Willy ci segnala anche la prossima iniziatiiva: “Sarà il 7 marzo nella spiaggia della Boschettona. Non cambieremo il mondo ma lo renderemo almeno più pulito”.