- La giovane Matilde Armelao, figlia del sindaco di Chioggia, salva l’amica colpita da crisi epilettica
- Tragedia all’alba a Chioggia: furgone precipita in un canale, tre morti
- Chioggia, via le bici dalla piazzetta di San Giacomo: diventa area pedonale
- Venezia, Bielo Srl fornisce supporto logistico al padiglione austriaco, il più chiacchierato della Biennale
- Chioggia, “Piazziamoci un libro”: grande partecipazione per “Iran. Donne e rivolte”
- “Le città di pianura”, nel film che ha sbancato ai David 2026 ci sono anche scene girate a Chioggia
- Oculistica a Chioggia: liste d’attesa dimezzate in tre anni
- Chioggia: la spiritualità di San Francesco va in scena al Teatro Don Bosco
- Chioggia: la Torre di Sant’Andrea diventa “Museo del Tempo”
- Original Marines cambia gestione a Borgo San Giovanni: il saluto di Laura ai suoi clienti
Oggi finisce l’inverno meteorologico
Oggi, 28 febbraio finisce l’inverno meteorologico che a differenza di quello astronomico si conclude tre settimane prima. Naturalmente era iniziato anche tre settimane prima, quindi il 1° dicembre. Perché esiste questa differenza?
Questa partizione aiuta i meteorologi a concepire una transizione più netta tra le stagioni. Il mese più caldo (solitamente Luglio) e quello più freddo dell’anno (di solito Gennaio), cadono per convenzione, esattamente nel mezzo dell’estate e dell’inverno meteorologico. Statisticamente il periodo che va dal 1 al 20 dicembre è più freddo di quello che va dal 1 al 20 marzo e la stessa cosa vale anche per la stazione estiva (periodo 1-20 giugno più caldo del periodo 1-20 settembre) ed è per questo che si preferisce suddividere in maniera differenti le stagioni.
Al contrario, l’inizio dell’inverno astronomico è comunemente fissato al 21 dicembre e durerà quest’anno fino al 20 marzo alle ore 09.37.
Le stagioni astronomiche dipendono dalla posizione della Terra rispetto al Sole: proprio a causa del moto di rivoluzione e dell’asse terrestre inclinato capita che il pianeta si trovi in punti particolari nei giorni dei solstizi e degli equinozi, che secondo il calendario astronomico segnano l’inizio delle stagioni.





