Concorso ecoattivi, Daniela Penzo vince un Kindle

Scritto da il 2 febbraio 2021 alle 12:02
assessore Daniele Stecco_cittadina premiata Daniela Penzo

Quest’anno il kindle con schermo 6” messo in palio dal Comune di Chioggia con il concorso Ecoattivi è andato a Daniela Penzo, che ha ritirato il premio questa mattina in Municipio alla presenza dell’assessore alle Partecipate Daniele Stecco e del referente del progetto Ecoattivi Paolo Mogno. Daniela ha spiegato di aver guadagnato i suoi punti conferendo i rifiuti ingombranti all’ecocentro e si è complimentata per l’iniziativa, che incentiva i cittadini ai giusti comportamenti verso l’ambiente.

Soddisfatto anche l’assessore alle Partecipate Daniele Stecco: «L’iniziativa Ecoattivi è portata avanti dal Comune già da 2 anni, premiando le buone pratiche messe in campo dai cittadini. È importante che l’amministrazione valorizzi i comportamenti virtuosi e che non si fermi soltanto a sanzionare chi si comporta male. È anche per questo che stiamo lavorando per rinnovare il progetto anche per il 2021, con l’inserimento di nuove azioni premianti, stimolando i cittadini ad essere sempre più attivi per rispettare l’ambiente e il territorio in cui vivono».

Visto il periodo difficile, l’amministrazione comunale ha concordato, assieme alla ditta Achab, che gestisce il progetto, una proroga di due mesi: la scadenza quindi sarà il 31/03/2021 e, sino ad allora, si potranno maturare punti e spendere gli ecosconti anche se gli stessi riportano sul retro una data scaduta.

COME GUADAGNARE I PUNTI

Si ricorda che il concorso Ecoattivi premia tutti i cittadini che compiono azioni virtuose per l’ambiente e per il territorio. Si guadagnano i punti in diversi modi: conferendo i rifiuti differenziati all’ecocentro (200 punti a conferimento), facendo parte di associazioni di volontari (600 punti) o del controllo di vicinato (400 punti), partecipando ad iniziative ecologiche (400 punti), utilizzando i mezzi pubblici (500 punti), le auto a GPL (1000 punti) o auto elettriche (2000 punti), donando il sangue (200 punti a donazione), utilizzando i pannolini lavabili (600 punti mensili), installando impianti fotovoltaici (2000 punti) o frequentando la biblioteca (100 punti ogni libro in prestito). Si segnala, inoltre, che sono appena stati caricati automaticamente 1200 punti ai cittadini che praticano il compostaggio domestico.

Sono circa 2000 i cittadini di Chioggia che stanno partecipando all’iniziativa. Ogni 200 punti si ha diritto ad un ecosconto del valore di 1 euro, che può essere speso nei negozi aderenti al progetto. La conversione dei punti in ecosconti può essere fatta presso: la Biblioteca civica in Campo Marconi 108 e i negozi Outlettiamo in viale Stazione 2/1 e Artigiana Premiazioni in Calle Duomo 4, esibendo il proprio codice fiscale.

ecocentro

Gli ecosconti spesi vengono completamente rimborsati dal Comune di Chioggia ai negozianti. In vetta alla classifica dei negozi dove i cittadini di Chioggia vanno a spendere gli ecosconti guadagnati si trovano, alla data odierna: il distributore Amico 14 con 634 ecosconti, seguito dalla Parafarmacia Sanilandia (278), dalla Casa della Carne (214) e da Elva tessuti (174).

Tutte le informazioni, compresa la lista di tutti i negozi aderenti, si possono avere scaricando gratuitamente l’app ECOATTIVI sul proprio smartphone o visitando il sito chioggia.ecoattivi.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *