M5S, ritardi di pratiche e procedure: “Colpa della carenza di personale”

Scritto da il 19 gennaio 2021 alle 21:01
risoluzione-pratiche-burocratiche

“I gravi ritardi che si riscontrano ormai giornalmente sia nelle normali pratiche d’ufficio che nelle altre procedure, compresi progetti, lavori ed opere, sono causati dalla gravissima situazione del personale comunale, pesantemente sotto organico – spiegano in una nota i consiglieri comunale del M5S Bonfà, Bullo e Padoan – inutile andar a cercare altre cause o capri espiatori. Molti uffici e servizi, anche strategici, soffrono di gravi carenze, alcuni dispongono di una sola persona e altri sono addirittura chiusi”.

Prosegue il consigliere Daniele Padoan: “La già grave situazione del personale peggiora di giorno in giorno ma le cause derivano da lontano. Se da un lato è vero che l’emergenza Covid e quota 100 hanno dato il colpo di grazia a molti uffici, dall’altra è vero che molti servizi, come ad esempio i lavori pubblici, la polizia locale e il sociale erano già fortemente compromessi prima di questi eventi. Anche se ultimamente sono stati fatti alcuni spostamenti che hanno permesso il funzionamento di alcuni servizi indispensabili, la situazione era e rimane molto grave. Già a dicembre 2019 presentai un’interrogazione sull’argomento in Consiglio comunale, ma, pur avendo la giunta prodotto 16 delibere negli ultimi 4 anni solo sulla pianificazione del personale, poi non si è mai dato corso alle procedure di assunzione, cosicchè il 2019 si è chiuso con ingenti somme ancora presenti nei capitoli, che sono inevitabilmente finite nell’avanzo di amministrazione. Possiamo tranquillamente dire che sono state prodotte più delibere che assunzioni, di cui una clamorosamente respinta dalla stessa giunta.

Il servizio del personale, pur essendo di importanza strategica per il buon funzionamento dell’intera macchina comunale, è stato troppo a lungo trascurato, e queste sono le conseguenze.

In questa situazione è impensabile dare le risposte che i cittadini si aspettano, ora serve un vero e proprio colpo di reni per accelerare al massimo le pratiche di assunzione, cosa di cui siamo certi il nuovo dirigente sarà capace, vista la celerità con cui ha provveduto alla sostituzione del dirigente del servizio amministrazione e finanza, rimpiazzato in soli 38 giorni”.

Prosegue il capogruppo Bonfà: “Al momento delle dimissioni dell’assessore Frizziero, visto che la ricerca, la nomina e l’effettiva operatività di un nuovo assessore al personale avrebbe richiesto tempi mal conciliabili con la durata del mandato, come gruppo consiliare proponemmo al Sindaco di delegare un consigliere che potesse, quanto meno, coadiuvare lo stesso Sindaco nella gestione politica del personale, ma la nostra proposta, seppur reiterata nel tempo, è tuttora inascoltata. Rinnoviamo oggi l’appello al Sindaco a dare la massima priorità all’assunzione del personale, adottando ogni e qualsiasi strumento al fine di accelerare le procedure ed agevolare il finora buon operato del dirigente Tiozzo”.

unnamed

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *