Focolai nelle RSA a Chioggia, per il M5S potrebbe essere colpa dei test rapidi

Scritto da il 19 gennaio 2021 alle 10:01
Anziani_in_difficolt

“Siamo preoccupati per il nuovo enorme focolaio di Covid-19 scoppiato alla casa di riposo di Sottomarina: 82 ospiti positivi su 159 e 42 operatori sono numeri che fanno paura. Vogliamo sapere se è stato fatto tutto il possibile per evitare nuovi contagi, quali misure sono state prese per tutelare anziani e lavoratori”. Questo chiede con comunicato stampa Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico, commentando l’improvviso peggioramento della situazione all’Ipab Casson di Chioggia.

A rispondere, sempre via comunicato stampa, è il consigliere del M5S Daniele Padoan: “Crisanti e altri noti virologi avevano annunciato che i tamponi rapidi sarebbero stati portatori di nuove problematiche, ma, anche quando si tratta della salute dei nostri cari, la politica e le sue appendici decidono seguendo altri criteri, quali il consenso elettorale e il risparmio economico. Le attuali linee guida regionali prevedono, infatti, i test rapidi come strumento di monitoraggio nelle RSA. Il 17 dicembre scorso Crisanti aveva affermato che i testi rapidi “hanno una sensibilità bassa e come tali non possono essere usati come misura di prevenzione per proteggere comunità vulnerabili. Anziché una barriera mettiamo così una gruviera” e che bisogna “ritornare ai test molecolari, usare i test rapidi solo per lo screening delle comunità. I test rapidi, infatti, nella migliore delle ipotesi, su 10 positivi ne rileva 3 o 4”. Nelle RSA potrebbe essere stato proprio questo il problema che ha permesso l’espansione incontrollata del virus, visto che sia gli ospiti che il personale delle RSA sono stati monitorati attraverso i test rapidi. Inutile, ora, invocare il mancato rispetto delle procedure o il mancato utilizzo dei DPI, visto che un mese fa sia i Nas che Azienda Zero avevano trovato tutto in regola all’Ipab Casson.

“Per questo sollecito il Sindaco Alessandro Ferro a rivolgersi ai responsabili competenti di Regione e Ulss – conclude Padoan- affinchè venga dato il massimo supporto, anche economico, alle RSA e al loro personale che, a distanza di quasi un anno, si trova ancora in prima linea per assistere i nostri cari all’interno delle RSA”.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *