Casa di Riposo in difficolta economiche, la Penzo chiede l’intervento di sindaco e regione

Scritto da il 6 gennaio 2021 alle 20:01
casa-di-riposo

La segretaria dem di Chioggia Barbara Penzo scrive una nota e lancia un appello a sostegno della Casa di riposo locale che si trova in difficoltà: chiede l’intervento del sindaco e del consigliere regionale di maggioranza Dolfin.


Ecco il testo

“L’emergenza sanitaria non lascia tregua. Mi giungono segnali di forte preoccupazione in merito alle difficoltà economiche, gestionali, organizzative del Centro Servizi Anziani F. Casson. 

La residenza per anziani non può essere lasciata da sola perché le sue difficoltà sono anche di ordine gestionale e organizzativo. Da troppi mesi sta lottando non solo per difendere i propri ospiti dal contagio del virus, ma anche nel reggere il saldo equilibrio economico necessario al mantenimento degli standard in termini di personale e servizi. L’aumento della retta di un euro e mezzo al giorno fa ricadere proprio sulle famiglie degli anziani il peso maggiore: il dimezzamento delle frequenze del centro diurno e il numero inferiore delle presenze (160) rispetto ai posti letto (175), con perdita giornaliera di 103 euro, rischiano di portare al collasso la struttura», aggiungendo le spese per l’igienizzazione, i dispositivi di protezione e il personale temporaneo in sostituzione degli operatori contagiati dal Covid.

A giugno alcuni lavoratori non hanno avuto il contratto rinnovato e altri rischiano tutt’ora la riduzione oraria per mancanza di fondi. Per non parlare degli stessi appalti in corso, che andranno rivisti. La realizzazione dei 24 posti ristrutturati al Boschetto potrebbe rivelarsi l’unica strada possibile per ristabilire l’equilibrio economico del Centro Servizi, ma se ne parlerà solo nel 2022. Medici e personale sono stremati, la casa di riposo rischia il commissariamento. Evidente, quindi, il bisogno di incamerare risorse immediate: Chiedo dunque al sindaco di convocare il consiglio di amministrazione dell’IPAB per un’analisi urgente della situazione, e di sollecitare la Regione a intervenire individuando risorse ulteriori da destinare alla residenza per anziani di Chioggia. Il gruppo regionale del PD ha presentato emendamenti al bilancio veneto in tal senso. Mi rivolgo infine al consigliere di maggioranza a palazzo Ferro Fini, Marco Dolfin, affinché accolga questa istanza e la conduca nelle sedi decisionali”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *