- Chioggia in vetrina alle Olimpiadi invernali a Cortina
- Torna il Recruiting day, l’evento per chi cerca lavoro nel turismo
- È morto Aldo Crivellari, voce storica della radio locale
- Il fotografo chioggiotto Alessandro Boscolo Agostini in mostra ad Arte Genova
- Lavori in Riva Canal Lombardo, incubo parcheggio per gli abitanti e fioccano le sanzioni
- Chioggia piange Regina “Elsa” De Ambrosi, 101 anni vissuti intensamente
- Al Don Bosco il documentario dedicato al “Doge”, ex boss della Mala del Brenta
- Il Ministero interviene sul caso di Chioggia: “Nessuna canzone fascista eseguita il 10 febbraio”
- Polemiche a Chioggia per la canzone eseguita al Giorno del Ricordo: interrogazione in Regione, il sindaco difende la scelta
- Chioggia protagonista di una fiction su Antenna 3
L’idea solidale per aiutare chi è in difficoltà: “Scatole di Natale” arriva anche a Chioggia
Su proposta della Caritas Diocesana, l’amministrazione comunale ha dato il patrocinio all’iniziativa “Scatole di Natale”, il progetto di solidarietà che si sta diffondendo in tutta Italia per donare un momento di gioia e leggerezza a persone in difficoltà.
Cosa mettere dentro a una scatola? Il regolamento è semplice. All’interno della scatola, che può essere quella delle scarpe, vanno inserite: una cosa calda (un cappello, una sciarpa, una felpa, un plaid etc.), una cosa dolce (non di produzione casalinga, confezionata e non deperibile), un passatempo (un libro, un cruciverba, un gioco di società etc), un prodotto di bellezza (creme, prodotti per l’igiene, prodotti per il make up, bijou… nuovi), un biglietto con un pensiero gentile (che nel caso dei pacchi bambino potrebbe essere anche un disegno fatto dai piccoli di casa).
La scatola può essere decorata e va scritto in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età). Attenzione! Le scatole devono essere apribili per facilitare un controllo da parte dei punti di raccolta.
L’iniziativa è partita da Marion Pizzato, una cittadina milanese, che l’ha promossa per regalare un momento di serenità a persone in difficoltà, diffondendosi poi in tutta Italia.
«Abbiamo accolto con favore questa bella iniziativa proposta in città dalla Caritas Diocesana – spiega l’assessore Genny Cavazzana – e ringrazio la consigliera Barbara Penzo per la collaborazione. Invitiamo chiunque voglia fare un bel gesto, singoli cittadini, famiglie, gruppi di amici, ma anche aziende e altre associazioni, a preparare una scatola e riempirla con cose semplici, in buono stato e non deperibili. Un pensiero sincero, che venga dal cuore, rivolto in particolare a chi sta passando un Natale più difficile a causa del Covid».
I PUNTI DI RACCOLTA A CHIOGGIA
- l’oratorio dei Salesiani/chiesa (Calle Don Bosco, 361. Tutti i giorni dalle 8.30 -12 e dalle 15 alle 18, eccetto durante le celebrazioni),
- presso la Croce Verde (strada Madonna Marina, 107. Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17.30)
- presso l’Emporio alimentare della Diocesi di Chioggia (Borgo San Giovanni, 277 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11).





