Le previsioni confermano 135 centimetri di marea: si alza il Mose. Sarà la prima volta in notturna

Scritto da il 4 dicembre 2020 alle 19:12
acquaalta10

Due maree molto sostenute di 135 centimetri sono annunciate per il weekend: una questa notte (tra venerdì e sabato) intorno alle due e mezza, l’altra circa 24 ore più tardi.

Cinzia Zincone, provveditore alle opere pubbliche per il Nordest, ha confermato l’entrata in funzione del Mo.S.E. con le paratoie che verranno alzate per la prima volta in notturna.

In questa occasione, vista la vicinanza temporale tra i massimi previsti, c’era anche l’ipotesi di mantenere il sistema operativo per un periodo prolungato, in continuità tra i due picchi di marea, senza abbassarlo. Tecnicamente è possibile, ma sembra che non sarà così: per il momento la decisione è quella di alzare le barriere, abbassarle e poi alzarle nuovamente nella notte tra sabato e domenica.

Nel pomeriggio di oggi il Comune di Chioggia ha avvisato la popolazione delle previsioni di marea sostenuta e annunciato che sarebbe entrato in funzione il Mo.S.E.

Nel messaggio diffuso è stata invitata la cittadinanza a porre in essere tutte le precauzioni necessarie per evitare danni alle persone ed alle cose.

Si ricorda, che è possibile parcheggiare in modo gratuito, nei parcheggi limitrofi, al centro storico: Isola dell’Unione est, Saloni CAM, Borgo San Giovanni, durante l’arco temporale che va dalle 6 ore antecedenti alle 6 ore successive al picco massimo di marea previsto. Si ricorda che è vietato lasciare in sosta i veicoli sui ponti del territorio.

Calle San Giacomo acqua alta

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *