Il Mo.S.E. salva Chioggia da un’acqua alta eccezionale

Scritto da il 2 dicembre 2020 alle 11:12
Acqua alta 1

Avrebbe probabilmente superato i 150 centimetri a Chioggia l’acqua alta che questa mattina è stata invece contenuta dal sistema di dighe mobili del Mo.S.E. Il dato invece alla boa di Chioggia Vigo, ancora ufficioso, è di 105 cm.

L’intervento delle parotie, sollevate nelle prime ore del mattino, è stato provvidenziale. Emanuele Brollo, profondo conoscitore del meteo locale ci segnala come la previsione su Venezia era stata rivista al ribasso con un picco di 120 centimetri ma il vento di Bora ha spinto l’acqua verso Chioggia dove si valuta che il valore potesse essere maggiore anche di 30 centimetri. Un’acqua alta quindi che avrebbe causato grandissimi problemi in città e probabilmente anche danni. Si è trattato anche di un ottimo test per il Mo.S.E. che anche in condizioni di fortissimo stress come questa mattina ha dimostrato di reggere l’urto: c’erano onde anche di 5 metri e venti di Bora che hanno soffiato a circa 70 kilometri orari.

Acqua alta 7

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Luciano pessa

    5 dicembre 2020 at 14:20

    Si ma a Chioggia l’acqua alta é arrivata sopra il calpestio dei marciapiedi come si vede in foto ?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *