- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
Domani è il “Vaccine Day” mondiale: a Chioggia vaccinati 15 operatori sanitari
L’appuntamento cruciale con la prima vaccinazione anti-Covid è fissato anche nell’Ulss 3 Serenissima per domani, domenica 27 dicembre: “Si apre una fase nuova – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – della lunga sfida del contrasto al virus. Abbiamo un’arma nuova, che oggi viene usata per la prima volta, e che potremo via via utilizzare su tutta la popolazione, a partire dai soggetti più fragili. Lo faremo con un nuovo gigantesco sforzo da parte del servizio sanitario, che è pronto anche ad affrontare questa vasta campagna per la salute dei cittadini. Ai quali, però contemporaneamente rinnoviamo l’appello al rispetto delle regole, perché il Covid-19 continua a diffondersi e lo fa attraverso i nostri comportamenti: fino a quando il vaccino non sarà arrivato a tutti, non si cancella il pericolo, e non si cancellano le sofferenze di chi si ammala in questi giorni, e non si allevia la pressione sugli ospedali, dove i nostri operatori, anche in questi giorni di festa, sono impegnati fino all’ultima briciola di energia disponibile”.
I numeri e le sedi
Nella giornata di domani, “Vaccine Day” mondiale, l’Ulss 3 Serenissima vaccinerà, con le 110 dosi ricevute, 110 persone, tutti operatori sanitari: medici, infermieri e operatori socio-sanitari degli Ospedali e del territorio; ma anche Medici e Pediatri di Famiglia, medici coordinatori della Case di Riposo, delle Usca, della Continuità assistenziale.
Le sedi vaccinali – operative in contemporanea con tutte le altre del Veneto dalle ore 12.00 – sono le seguenti:
– Ospedale di Mestre (dove saranno vaccinati 35 operatori)
– Ospedale di Venezia (dove saranno vaccinati 15 operatori)
– Ospedale di Dolo (dove saranno vaccinati 45 operatori)
– Ospedale di Chioggia (dove saranno vaccinati 15 operatori)
La consegna dei vaccini
Le dosi destinate alle varie sedi saranno consegnate direttamente, secondo l’organizzazione messa in campo dalla Ministero e dalla Regione Veneto.
L’Ulss 3 si fa carico dell’ultimo tratto del trasporto del materiale vaccinale verso l’Ospedale Civile di Venezia, che sarà affidato, a conferma della specialità del territorio veneziano, ai mezzi e agli uomini del Suem118, debitamente assistiti dalle Forze dell’Ordine.
I primi vaccinati
Quattro Primari, uno per Ospedale, saranno i primi operatori a ricevere il vaccino:
– a Mestre il Primario di Medicina Fabio Presotto, alla guida nell’area Covid-19 dell’Ospedale dell’Angelo
– a Venezia e a Dolo i Primari del Pronto Soccorso, il dottor Michele Alzetta (Ospedale Civile) e il dottor Andrea Pellegrini (Ospedale di Dolo)
– a Chioggia il Primario della Rianimazione, il dottor Massimo Tedesco
Che cosa succederà dal 28 in poi
L’azienda sanitaria ha organizzato, in un piano che sarà consegnato all’Unità di Crisi regionale lunedì 28 dicembre, l’attività vaccinale anti Covid-19 che si prosegue già nella prossima settimana. Saranno 4500 ogni settimana le dosi a disposizione dell’Azienda sanitaria, che saranno utilizzate, secondo le indicazioni, proseguendo la somministrazione agli operatori sanitari di ogni struttura, e avviando la vaccinazione dei soggetti più fragili, in primis gli anziani ricoverati nelle Case di Riposo.