Il Mose funziona ma Chioggia finisce lo stesso sott’acqua. Ecco il motivo

Scritto da il 15 ottobre 2020 alle 14:10
fotogallery 3

Il Mose funziona, anche questa mattina l’acqua alta è stata bloccata con successo a Venezia e anche a Chioggia. In verità l’acqua alta a Chioggia c’è stata, ma a causa della forte pioggia.  Un fenomeno che poteva essere mitigato, se il Baby Mose fosse stato attivato manualmente per tempo.

“Il sensore – dichiara Emanuele Brollo, titolare del bar Corsino a Chioggia – si attiva automaticamente a +82 cm sul medio mare. Se fosse stato attivato manualmente, le pompe avrebbero aspirato l’acqua in eccesso e mantenuto un livello più basso. A Chioggia, per effetto dell’apertura del MOSE e la concomitante forza dirompente della Bora,  è stata spostata parte dell’acqua della laguna nord verso quella sud, causando un apporto di +40 cm rispetto a Punta della Salute. In condizioni meteo climatiche di questo tipo, la nostra città da sempre vede una quantità di marea superiore. Con il Mose alzato la quantità d’acqua aumenta ancora di più”.

L’assessore ai lavori pubblici Alessandra Penzo scrive su Facebook: “Una sbagliata gestione delle paratie del Mose oggi ha fatto si che Chioggia si allagasse. Speriamo che la prossima volta siano più attenti. Di certo, il fatto che nessuno di Chioggia sia all’interno del comitato di gestione non aiuta”.


Corso del Popolo


Spiega il sindaco Alessandro Ferro: “Mose e il Baby Mose, hanno funzionato regolarmente, purtroppo l’ingente quantità di acqua scesa in poco tempo e la combinazione del forte vento di Bora hanno portato ad allagamenti nel territorio di Sottomarina e del centro storico di Chioggia. Comunque, per chiarire ogni aspetto della situazione legata ai sistemi di protezione dalle acque alte in condizioni sostenute di pioggia e vento, chiederò venga indetto un tavolo tecnico con Provveditorato, Consorzio Venezia Nuova per la gestione del Mose e la ditta incaricata al sollevamento delle paratoie del Baby Mose».


viale Pisani2

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *