- Sup in Chioggia, il saluto all’estate dell’associazione Genius Loci
- La città ha salutato questa mattina il CP Riccobene e dato il benvenuti al nuovo Comandante del porto di Chioggia Palmisano
- Basilicata, gommoni motorizzati, trofeo CONI: il chioggiotto Matteo Bergo rappresenta il Veneto
- I giovani della GMG si ritrovano a Chioggia
- Sabato 23 settembre alle ore 14.00 l’ultimo saluto a Daniel Boscolo Meneguolo
- “Rigoletto Rap” incanta l’Auditorium. Tanti applausi per gli allievi, i professori e i professionisti sul palco
- “Coro popolare chioggiotto, due eventi per celebrare i 45 anni della Banda cittadina
- Sottomarina, il 22 settembre appuntamento con Puliamo il mondo
- Juri Tiozzo è campione italiano di moto d’acqua endurance F1
- A Chioggia ritornano le Maratone di Lettura
“Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, riflettori accesi su violenza e discriminazioni, verso milioni di giovanissimi

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a celebrare, domenica 11 ottobre, la “Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, organizzata in collaborazione con Terre des hommes, che con questa IX edizione della Campagna Indifesa accende ancora una volta i riflettori su violenza e discriminazioni, che minano il futuro di milioni di bambine e ragazze in tutto il mondo, anche in paesi come il nostro, e compromettono lo sviluppo della nostra stessa società.
«Partiamo dal presupposto che non è ancora stata raggiunta una parità di genere e questo è certamente un fenomeno di carattere culturale, che investe l’Italia intera – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Genny Cavazzana -. Per questa domenica 11 ottobre rilanciamo l’invito dell’organizzazione no-profit Terre des hommes, che, con l’ottava edizione della campagna Indifesa, ribadisce il no alla violenza e alle discriminazioni di genere».
Il Palazzo Municipale la sera di domenica 11 ottobre sarà illuminato di arancione, colore identificativo della campagna, che si adopera affinché ogni ragazza sia libera di esprimere il proprio potenziale e seguire le proprie aspirazioni e i propri sogni, contro lo sfruttamento, la schiavitù e la povertà.
Inoltre in queste giornate Ascom Confcommercio Chioggia si è attivata per la distribuzione, presso i negozi aderenti, di materiali gratuiti (un album della campagna da colorare).
Alla campagna aderisce anche il Centro Antiviolenza Civico Donna, attivo dal 2016 nel Comune di Chioggia (numero verde: 800195359).
Infine, domenica 11 ottobre, alle 16.30 al Museo Civico della Laguna Sud, sono previsti: dei momenti di lettura condotti dal personale della Biblioteca civica C. Sabbadino e museale; una breve visita alla sezione museale dedicata alla tradizione locale femminile e un laboratorio (età: 6-11). Prenotazione obbligatoria a: sportello.museo@chioggia.org o tel. 041/5500911.
Orari segreteria lun-venerdì 9:15-12:30; sabato e domenica 9:15-12:30; 15:15-17:45. (Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare).